Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay 'Tesadro' Agricola Mos 2023
Agricola Mos

Chardonnay 'Tesadro' Agricola Mos 2023

Lo Chardonnay 'Tesadro' di Agricola Mos è un vino bianco di buona struttura ed eleganza, affinato qualche mese in barrique nuove e usate per raggiungere la morbidezza e l'aromaticità desiderata dai giovani produttori trentini. Al naso esprime note calde di frutta tropicale, miele e vaniglia, il sorso è pieno e avvolgente, caratterizzato da una lunga acidità che rinfresca il palato e invita a fare un altro sorso. Un vino ideale da abbinare a primi e secondi piatti a base di pesce

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Dolomiti IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di età compresa fra i 20 e i 50 anni su terreno porfirico con esposizione a Sud-Est

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

In barrique nuove e usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'TESADRO' AGRICOLA MOS 2023

La realtà viticola artigianale Agricola Mos introduce lo Chardonnay ‘Tesadro’, un’espressione elegante e bilanciata pensata come vino bianco adatto a lunghi invecchiamenti. Alle fondamenta del giovane progetto viticolo Agricola Mos, lanciato con la vendemmia 2018 a Lisignago, in Trentino, c’è la passione dei cugini Luca Moser e Federico Ferretti. I due soci coltivano meno di un ettaro di vigneti nella Valle di Cembra, formata da colline caratterizzate da ripide pendenze che hanno imposto la realizzazione di terrazzamenti sorretti da muretti a secco, andando a costituire uno dei casi di viticoltura eroica della nostra Penisola. L’appellativo ‘Tesadro’ deriva dal soprannome della famiglia di Federico Ferretti.

Agricola Mos ‘Tesadro’ Chardonnay è un’espressione dell’omonima varietà a bacca bianca di origine borgognona allevata a pergola trentina semplice. Le viti, che hanno un’età compresa tra i 20 e i 50 anni, sono impiantate su terreni porfirici a un’altitudine di 520 metri sul livello del mare con esposizione sud-est. La vendemmia è effettuata a mano in bigonce a fine settembre ricercando l’equilibrio tra zuccheri e acidità, con i grappoli che vengono delicatamente pressati prima della fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Successivamente, la massa è travasata in barrique nuove e usate dove si realizza la fermentazione malolattica completa e la maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Lo Chardonnay ‘Tesadro’ di Agricola Mos possiede una colorazione giallo paglierino intenso e brillante. L’olfatto offre suadenti profumi di frutta tropicale, agrumi, miele e vaniglia, arricchiti da note burrose e floreali. Pieno e avvolgente il gusto, ben bilanciato dalla notevole freschezza e la lunga scia sapida sul finale.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Note di frutta tropicale, agrumi, miele e vaniglia

Gusto

Pieno e avvolgente, molto equilibrato, caratterizzato sul finale da una lunga acidità