Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chateau Cheval Blanc Premier Grand Cru 2010
Château Cheval Blanc

Chateau Cheval Blanc Premier Grand Cru 2010

Il Grand Cru Cheval Blanc è un monumentale rosso di Bordeaux che esprime il fascino e l'eleganza del terroir di Saint-Emilion. Un vero e proprio gioiello da collezionisti e intenditori, in grado di concentrare in un sorso eleganza, potenza e finezza, con una matrice di delicata freschezza e un profilo olfattivo di lunghissima persistenza e intensità, caratterizzato da note di ribes, mora, fiori di viola, spezie dolci, erbe aromatiche e ricordi mentolati

Annate:
2010
2018
1.486,10 
Premi e riconoscimenti
100 Robert Parker
100 James Suckling
98 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Saint Emilion AOC

Vitigni

Cabernet Franc 50%, Merlot 48%, Cabernet Sauvignon 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sui terreni ciottolosi e argillosi del famoso Grand Cru di Saint-Emilion

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere

Affinamento

18 mesi in barrique nuove

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHATEAU CHEVAL BLANC PREMIER GRAND CRU 2010

Château Cheval Blanc Premier Grand Cru è un rosso che proviene da un domaine di grande prestigio, che si trova nel territorio comunale di Saint-Émilion, quasi sul confine comunale di Pomerol. Siamo in una delle zone storicamente più vocate della regione di Bordeaux per produrre grandi vini rossi, eleganti, strutturati e longevi. Il domaine si estende su una superficie complessiva di 39 ettari, suddivisi in quarantacinque parcelle, che possiedono caratteristiche uniche e particolari. Una varietà che consente di creare vini connotati da grande armonia ed equilibrio. È un’etichetta riservata ai grandi appassionati dei vini di Bordeaux, da degustare in una serata speciale.

Il Premier Grand Cru Château Cheval Blanc nasce in uno storico domaine, che ha conservato lo stesso volto che aveva alla fine dell’Ottocento. La superficie vitata è praticamente la stessa, così come la scelta di riservare la metà del vigneto alla coltivazione del Cabernet Franc, vero vitigno identitario di Cheval Blanc. Una particolarità che segna il profilo aromatico del vino, donando una personalità unica. Le vigne sono coltivate su suoli costituiti prevalentemente da argille e ciottoli, con presenza in alcune vene di sabbie fini. L’assemblaggio è composto da un 50% di Cabernet Franc, da un 48% di Merlot e da un 2% di Cabernet Sauvignon. Le vinificazioni si svolgono separatamente per ogni varietà, seguendo le diverse epoche di vendemmia delle uve. Al termine del processo di fermentazione, con lunga macerazione sulle bucce, il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese nuove e completa l’affinamento in bottiglia.

Il vino Château Cheval Blanc Premier Grand Cru è un rosso di assoluta eccellenza, che fonde mirabilmente concentrazione, eleganza e finezza. Alla vista si presenta di colore rosso piuttosto scuro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo ricorda i profumi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mirtillo, mora, ciliegia, sfumature floreali di violetta, fragranti cenni agrumati di arancia sanguinella, di erbe officinali e balsamiche.  Al palato ha una buona struttura, con tannini evoluti e ben integrati in una trama aromatica complessa e ricca, che si distende armoniosa verso un finale fresco e molto persistente. Vino di grande stoffa, destinato al lungo invecchiamento.

Colore

Rosso granato scuro e intenso

Profumo

Complesso, maturo e intenso, dalle note di ribes, mirtillo, ciliegia, lampone, bergamotto, erbe aromatiche, spezie dolci e ventate balsamiche

Gusto

Concentrato, potente, elegante e di piacevole freschezza, con tannini setosi e lunghissima persistenza