Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Chenas 'En Champagne' Domaine Hadrien Houbert 2021
Domaine Hadrien Houbert

Chenas 'En Champagne' Domaine Hadrien Houbert 2021

Chenas 'En Champagne' Domaine Hadrien Houbert è un Gamay in purezza prodotto sui terreni di granito rosa del Beaujolais, in Borgogna. Dopo una macerazione semicarbonica e un afinamento di 12 mesi in botte, si presenta di un color rosso rubino leggero, succoso, fragrante e con tannini morbidi ed integrati. Intensi aromi di piccoli frutti rossi si palesano al palato, rendendo 'En Champagne' il perfetto abbinamento per delle classiche tagliatelle al ragù di carne

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chenas AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni ricchi in granito rosa

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio, a seguito di una macerazione semi-carbonica

Affinamento

12 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Macerazione carbonica, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHENAS 'EN CHAMPAGNE' DOMAINE HADRIEN HOUBERT 2021

Lo Chenas ‘En Champagne’ del Domaine Hadrien Houbert rappresenta un’espressione del pregevole cru di Chenas da apprezzare per i suoi affascinanti profumi di spezie dolci e frutti di bosco. Chenas è la denominazione più piccola di tutto il Beaujolais per quanto riguarda la superficie vitata e prende il suo nome dall’omonimo villaggio, a sua volta chiamato così per via della foresta di querce, in francese “chênes”, che un tempo ricopriva il territorio. Il lieu-dit ‘En Champagne’ è situato sul versante sud-orientale del cru di Chenas, con i terreni che si dividono tra la matrice di granito decomposto sulla sommità della collina e i suoli di origine alluvionale nella parte più bassa.

Domaine Hadrien Houbert Chenas ‘En Champagne’ deriva da uve Gamay in purezza coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica, integrati da pratiche di biodinamica. Le viti beneficiano poi della matrice di granito rosa decomposto che caratterizza il terreno, nonché dell’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Una volta raccolti, i grappoli vengono vinificati in rosso attraverso fermentazione alcolica spontanea e macerazione semi-carbonica in vasche di acciaio inox. Concluso il processo fermentativo il vino è posto a invecchiare in barrique di rovere francese per circa un anno, durante il quale accresce la propria complessità. Segue il definitivo imbottigliamento senza previa filtrazione.

Lo Chenas Domaine Hadrien Houbert ‘En Champagne’ è di colore rosso rubino leggero. Il panorama olfattivo è descritto da suadenti sentori di melagrana, fragoline di bosco e violetta che incontrano sfumature speziate di vaniglia e cannella donate dal passaggio in rovere. L’assaggio, molto succoso e fragrante, rivela una trama tannica integrata a guida della buona persistenza fruttata e speziata, coerente con le sensazioni percepite all’olfatto.

Colore

Rosso rubino leggero

Profumo

Fragoline di bosco, melograno, violetta, vaniglia, cannella

Gusto

Molto succoso, fragrante, tannini integrati e buona persistenza