Chianti Classico Castell'in Villa 2019
Castell'in Villa

Chianti Classico Castell'in Villa 2019

Il Chianti Classico di Castell'in Villa è un vino intenso e molto caratteristico, con eleganti note balsamiche, fruttate e floreali. Al palato rivela carattere, morbidezza e sapidità. Viene affinato per 12 mesi in botti di rovere e poi per almeno 18 mesi in bottiglia

Non disponibile

32,00 
Premi e riconoscimenti
3Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con utilizzo esclusivo di lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere, poi almeno 18 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO CASTELL'IN VILLA 2019

Il rosso toscano Chianti Classico è un prodotto che ben incarna una delle tipologie di vino italiano più apprezzate e conosciute in tutto il mondo. Sangiovese in purezza, si racconta con un delicato bouquet balsamico, in grado di evolvere positivamente nei prossimi anni, qualora decideste di lasciarlo affinare ancora in cantina. Un’etichetta che si fa bere con grande piacevolezza, senza risultare mai stancante, merito dell’ottimo lavoro svolto dalla cantina Castell’in Villa.

Il Chianti Classico firmato dalla cantina Castell’in Villa nasce dalle uve di un vitigno che, in Toscana, regala sempre vini di ottima qualità, il Sangiovese. I grappoli vengono selezionati con cura durante il periodo della vendemmia, così da garantire solo il meglio del terroir di provenienza. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di soli lieviti indigeni, in contenitori d’acciaio inox. Si prosegue poi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare dapprima per 12 mesi in botti di rovere, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 18 mesi direttamente in vetro. Al termine di questo periodo si iniziano le procedure di imbottigliamento.

Questo Chianti Classico realizzato dalla cantina Castell’in Villa si presenta alla vista con un colore intenso, che richiama la tonalità del rosso rubino. Il naso è pervaso in prima battuta da note balsamiche, che virano poi sul finale verso un insieme di sensazioni più floreali. All’assaggio è di buon corpo, raffinato ed elegante, con un sorso che si muove su una progressione sapida interessante, che regala una beva appagante. Un rosso toscano perfetto per essere abbinato ai secondi piatti di carne rossa, e perché no, magari rimanendo nei confini regionali, con una succulenta bistecca alla fiorentina.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Delicate note balsamiche, con una bella espressione floreale sul finale

Gusto

Elegante, espressivo, di bella sapidità e fragrante

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20193 / 3Vino eccellente

Castell'in Villa

Ettari vitati50
Produzione annuale120.000 bt
IndirizzoCastelnuovo Berardenga - 53019 Siena (SI)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati