Il Chianti Classico di Buondonno è un vino tradizionale e molto territoriale, dall'espressione elegante e nitida. Affina per 12 mesi in botti e barrique di secondo passaggio e si esprime su tonalità di frutta e spezie, con sfumature di cuoio, tabacco e viole selvatiche. Il sorso è pieno, avvolgente e persistente.
Il Chianti Fiasco di Buondonno coniuga in maniera sapiente classicismo e modernità, in un vino che fa dell'assoluta eleganza il suo punto di forza. Cantina fondata nel 1988, quella di Gabriele Buondonno è una realtà che ha saputo affermarsi al vertice della nota denominazione toscana. L'approccio è da sempre convintamente biologico, attuato per rispettare equilibri naturali e qualità del frutto, mentre in cantina si prosegue con fermentazioni spontanee ed affinamenti in legno piccolo. 8 ettari vitati, prevalentemente coltivati a Sangiovese con piccola presenza di Canaiolo, Colorino, Syrah e Merlot. Interpretazioni di grande finezza, che si distinguono per l'interessante rapporto qualità-prezzo.
Il rosso Chianti Fiasco è ottenuto a partire da un uvaggio costituito per il 90% da Sangiovese e per il restante 10% da Merlot. L'apporto del vitigno internazionale dona un apporto di morbidezza atto a smussare le asperità giovanili del Sangiovese. In vigna non si utilizza alcun prodotto chimico o di sintesi, e le uve vengono raccolte manualmente. Trasportati i grappoli in cantina, avviene la diraspapigiatura, con fermentazione spontanea in contenitori d'acciaio e cemento, e macerazione che dura circa 15-20 giorni. Il liquido affina in barrique per circa un anno, e svolge la malolattica negli stessi contenitori. Sosta in vetro per almeno 3 mesi e solo una leggera filtrazione prima della messa in commercio.
Il vino Chianti Fiasco scende nel calice con il suo colore rosso rubino di media intensità. Al naso alterna note varietali del Sangiovese, quali scorza d'agrume, viola mammola, e refoli salini, ad altre più speziate dovute all'affinamento, quali tabacco, cuoio e cannella. L'armonia delle percezioni è il preludio ad un sorso che congiunge ritmicamente materia e freschezza, senza dimenticare la sapidità di cui il liquido è dotato e che allunga la persistenza. Bellissimo vino quotidiano e conviviale, anche dato il formato, provvidenziale sulla tavola di tutti i giorni.
Rosso rubino
Ventaglio di sentori fruttati e speziati con intense note di frutta matura, viola, cuoio, tabacco e una sfumatura di spezie dolci
Intenso e avvolgente, dotato di buona freschezza e gradevole persistenza