Il Chianti Classico Gran Selezione di Capannelle è un Sangiovese in purezza, prodotto con uve biologiche a bassa resa. Fermentazione in acciaio e poi 12 mesi in tini di rovere di Slavonia, per dare un vino dal frutto slanciato con molta complessità a corredo. Sprigiona aromi di frutti rossi, con ampi sentori di sottobosco e macchia mediterranea, come rosmarino. Al palato è elegante e armonioso, con tannini vellutati e una freschezza che si prolunga in un finale persistente
Il Chianti Classico Gran Selezione della realtà toscana Capannelle è un Sangiovese in purezza che emerge per la sua personalità complessa e profonda, di grande impatto. Fin dal 1974, suo anno di nascita, la cantina Capannelle, allora guidata dall’imprenditore Raffaele Rossetti, ha deciso di puntare con decisione sui vitigni tradizionali dell’area del Chianti, Sangiovese in primis. Questa celebre varietà, simbolo dell’enologia tradizionale della Toscana, viene coltivata e lavorata in cantina per dare origine a vini di grande aderenza territoriale, come questo Chianti Classico Gran Selezione, tipologia che indica la massima espressione qualitativa della denominazione.
Il Capannelle Chianti Classico Gran Selezione viene prodotto con sole uve Sangiovese coltivate secondo un approccio agronomico ispirato ai dettami dell’agricoltura biologica, con basse rese in uva per ettaro. A seguito della raccolta, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono ammostati in tini di acciaio inox, contenitori nei quali si svolge la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce a temperatura controllata. Una volta terminato il processo fermentativo, la massa è travasata in tini troncoconici di rovere di Slavonia da 13-30 ettolitri per l’invecchiamento di almeno 12 mesi. La definitiva uscita in commercio avviene invece non prima di 30 mesi di distanza dalla vendemmia.
Il Chianti Classico Gran Selezione firmato Capannelle ha un colore rubino vivace e intenso. L’olfatto sciorina sensazioni ampie e accattivanti di frutti rossi, sottobosco, liquirizia, spezie ed erbe mediterranee come il rosmarino. Elegante e armonioso al palato, dalla spiccata componente fresco-sapida che si unisce alla trama tannica vellutata in una progressione di lunghissima persistenza su coerenti percezioni di frutti di bosco e spezie varie.
Rosso rubino intenso
Cenni di frutti rossi come ciliegia e lampone, scorza d'arancia e cenni mediterranei di rosmarino
Morbido e di buona intensità, elegante ma dal sorso netto