Il Chianti Classico "Maggiolo" di Lamole di Lamole è un vino pieno, rotondo e affascinante, affinato per 12 mesi in botti e barrique. Presenta note floreali e speziati, con avvolgenti note di amarena e frutti di bosco in evidenza
Non disponibile
Il Chianti Classico “Maggiolo” Lamole di Lamole è un’autentica espressione della zona del Chianti Classico, uno dei più significativi luoghi d’Italia per la produzione di rossi dalla qualità eccelsa. La collina di Lamole si inserisce in un contesto dove sembra che il tempo si sia fermato: casali, fontanili, ville e tenute fanno da cornice ai rigogliosi vigneti. La tenuta apre i battenti nel secondo dopoguerra, grazie al recupero di un vecchio casale e di una cantina interrata dove oggi sono posizionati i locali di affinamento e la vinsantaia; i terreni intorno si estendono per circa 288 ettari di cui 40 sono interamente vitati e completamente in regime biologico dal 2005. Il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema che circonda i vigneti è da sempre uno degli obiettivi fondamentali della cantina.
Le uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot del Chianti Classico “Maggiolo” Lamole di Lamole nascono nel comune di Greve in Chianti, proprio sulla collina di Lamole. Il nome del vino deriva dal fiore giaggiolo che ha la sua massima fioritura nel mese di maggio e i cui sentori delicati si possono avvertire nel bouquet di profumi del vino. L’altitudine dei vigneti è tra i 420 e i 655 metri sul livello del mare; il suolo è composto di pietra arenaria di galestro, macigno toscano e piccole quantità di alberese. Il clima è caratterizzato da inverni freddi, spesso interessati da fenomeni nevosi ed estati calde e afose. La raccolta delle uve si svolge dalla prima e alla terza settimana di ottobre; i grappoli in cantina vengono diraspati e poi selezionati gli acini migliori. Il mosto fermenta con le bucce in acciaio fino a inverno inoltrato, tenendo separato il Sangiovese, il quale matura per più di 1 anno in botti di rovere; Merlot e Cabernet in barrique per lo stesso tempo prima di essere assemblato e imbottigliato.
Il colore del Chianti Classico “Maggiolo” Lamole di Lamole è un rosso rubino brillante con riflessi intensi; al naso sprigiona sentori di ciclamino, viola e sentori di frutta come il gelso, la mora e il mirtillo con note speziate di cacao amaro e vaniglia. In bocca è avvolgente, elegante e inebriante con tannini morbidi ben integrati nella struttura generale, calibrati dalla freschezza finale. In abbinamento è meraviglioso con tagli di carne rossa tradizionale conditi con spezie piccanti ed erbe aromatiche; ottimo anche con zuppe di legumi. Perfetto per accompagnare le feste in famiglia o festeggiamenti importanti in occasioni degli amici di sempre, condividendo un prodotto unico e inimitabile.
Rosso rubino intenso
Note marcate di amarena e frutti di bosco, con un finale floreale e speziato
Ampio, rotondo, pieno e polposo