Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chianti Classico Gran Selezione 'Rialzi' Frescobaldi 2020
Frescobaldi

Chianti Classico Gran Selezione 'Rialzi' Frescobaldi 2020

Il Chianti Classico Gran Selezione "Rialzi" è un’espressione ricca di Sangiovese in purezza, nata dell’affinamento in legno per 36 mesi. Si presenta per un colore rosso rubino luminoso e sviluppa un bouquet intenso di ribes e ciliegia, con note di anice stellato, tabacco e torrefazione. Al palato è caldo, morbido e si caratterizza per una struttura di tannini morbidi. Il finale è persistente dalle note balsamiche

39,90 
Premi e riconoscimenti
93 Veronelli
4 Bibenda
95 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 500 metri sul livello del mare, nella Tenuta Perano di Frescobaldi

Vinificazione

Fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata

Affinamento

36 mesi in legno, di cui 24 in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'RIALZI' FRESCOBALDI 2020

Il Chianti Classico Gran Selezione “Rialzi” della cantina Frescobaldi è la massima espressione del Sangiovese nella zona del Chianti. Si tratta di un’etichetta nata pochi anni fa per valorizzare le migliori espressioni del territorio e innalzare il livello qualitativo dell’area chiantigiana. Uve d’eccellenza e un lungo affinamento in legno, permettono al vino di maturare perfettamente e di esprimere aromi ricchi e complessi. Alle note classiche varietali del Sangiovese, si uniscono eleganti evoluzioni che vanno a impreziosire il volto di un grande rosso. È un vino ideale da degustare con carni alla brace o con piatti di selvaggina.

Il Gran Selezione “Rialzi” della cantina Frescobaldi è un’interessante versione di Chianti Classico elevato alla massima potenza. Un Sangiovese in purezza che nasce da desiderio di creare un vino con le migliori uve della tenuta. I grappoli sono selezionati manualmente durante la vendemmia e passati sul tavolo di cernita in cantina prima di essere avviati alla vinificazione. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e delicati rimontaggi. Il vino matura per 36 mesi in legno, di cui 24 in barrique e completa il processo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia pima della messa in vendita.

Il rosso “Rialzi” è un Chianti Classico Gran Selezione prodotto dalla cantina Frescobaldi nella famosa Tenuta Perano. Le uve provengono esclusivamente dal vigneto Rialzi, che si trova a un’altitudine di circa 500 metri su livello del mare e produce da sempre uve dagli aromi particolarmente ricchi e intensi. Ha un colore rosso rubino scuro con lievi riflessi granato. Il calice svela aromi di piccoli frutti di bosco, ciliegie mature, cenni speziati, sfumature floreali, di torrefazione, tabacco, ricordi di vaniglia e di legni nobili. Complesso e avvolgente, ha un sorso caratterizzato da un frutto ricco e da un tannino fitto ed evoluto. La chiusura è piacevolmente fresca e molto persistente. L’etichetta ideale per chi non si accontenta del solito Chianti Classico e vuole assaporare il meglio di questo storico territorio toscano.

Colore

Rosso rubino intenso e brillante

Profumo

Frutti di bosco, ciliegie, spezie dolci, tabacco e caffè

Gusto

Ricco e profondo, con tannini morbidi e una buona persistenza balsamica