Il "Caparsino" è un Chianti Classico Riserva di grande tipicità e spontaneità, maturato per un anno in botti di rovere. Al naso si esprime su note di frutta rossa matura, gentili aromi di spezie, profumi rustici e bucolici che richiamano la terra. Al sorso ha una trama ricca e polposa, di scattante dinamicità e di buona freschezza, con un grip tannico che genera una piacevole astringenza.
Il "Caparsino" Chianti Classico Riserva Caparsa si delinea come un vino rosso croccante e ricco, vera espressione chiantigiana. Caparsa rappresenta una realtà a conduzione famigliare ubicata a Radda in Chianti, celebre sottozona del Chianti Classico ai vertici della denominazione. In questo luogo, le incantevoli colline sono percorse da ordinati filari che si circondano di boschi rigogliosi, in un contesto di armonia e biodiversità. Nata nel 1965 con Reginaldo Cianferoni, la tenuta è oggi gestita dal figlio Paolo assieme alla sua famiglia, i quali, con scrupolosa attenzione in vigna e minimo interventismo in cantina, producono nel pieno riguardo dell’antica e storica tradizione del territorio. In etichetta è raffigurata una simpatica scena di un uomo che beve dal tradizionale fiasco del Chianti.
Il Chianti Classico "Caparsino" Riserva di Caparsa deriva da sole uve Sangiovese, coltivate a 450 metri sul livello del mare secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Dopo la raccolta, svolta interamente a mano, si verifica la fermentazione alcolica in cemento grazie all’ausilio dei soli lieviti indigeni. L’uso dei tini di cemento come contenitori per la vinificazione è una pratica molto antica che favorisce le fermentazioni spontanee grazie alla coibentazione effettuata e alla naturale porosità del vaso vinario. La successiva fase di maturazione ha luogo per 12 mesi in botti di rovere da 18 ettolitri di vario tipo, cui segue un lungo periodo di affinamento in bottiglia.
Alla vista, Caparsa Chianti Classico Riserva "Caparsino" rivela un colore rosso rubino tendente al granato. Lo spettro olfattivo è definito da complessi sentori di frutti neri e rossi, violetta, mandorla ed erbette aromatiche. L’assaggio si distingue per ricchezza e struttura, ben bilanciati dalla croccante freschezza e dal tannino vigoroso. Un grande Chianti Classico da abbinare a sostanziosi piatti di carne.
Rosso rubino tendente al granato
Complesso, ricco, note di frutta rossa incontrano spezie
Ricco e sostanzioso, ma anche scorrevole, fresco e piacevolmente tannico