Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Chianti Classico Riserva L'Erta di Radda 2020
L'Erta di Radda

Chianti Classico Riserva L'Erta di Radda 2020

Il Chianti Classico Riserva L'Erta di Radda è un vino delicatamente tannico e leggermente erbaceo che apre con sensazioni di prugna e violetta e conclude con un finale deciso più speziato. Dietro questa etichetta toscana si cela l'anima appassionata di Diego Finocchi che, affinando in botti di rovere per 24 mesi, riesce a dar vita ad un prodotto biologico e dal carattere autentico e genuino

Non disponibile

32,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 430 mslm, con esposizione a sud-est su terreni argillosi-sabbiosi con buona presenza di galestro e alberese

Vinificazione

Vinificazione tradizionale senza lieviti selezionati, fermentazione di 15 giorni con rimontaggi e follature

Affinamento

A contatto con le bucce in acciaio inox per 20 giorni, poi 24 mesi in botte da 2000 litri di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA L'ERTA DI RADDA 2020

Il Chianti Classico Riserva della tenuta toscana L’Erta di Radda si configura come un Sangiovese complesso e altamente tipico, fiore all’occhiello della produzione del vignaiolo Diego Finocchi. Questo talentuoso produttore, che ha avviato il proprio progetto enoico nel 2006, si prende cura in prima persona di ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione dei vigneti, in parte impiantati nel lontano 1967, fino alle vinificazioni in cantina e alla commercializzazione delle bottiglie finite. Per il suo Chianti Classico Riserva Diego ha scelto di impiegare esclusivamente uve Sangiovese, in modo tale da valorizzare appieno l’interpretazione raddese del più noto vitigno toscano.

L’Erta di Radda Chianti Classico Riserva è un 100% Sangiovese selezionato da un unico vigneto curato adottando pratiche sostenibili ispirate all’agricoltura biologica. I terreni su cui crescono le piante, collocati a un’altitudine di 430 metri sul livello del mare, sono argillosi e sabbiosi, con buona presenza di galestro e alberese. La vendemmia è effettuata interamente a mano e in cantina le uve vengono vinificate in maniera tradizionale tramite fermentazione alcolica senza lieviti selezionati e 15 giorni di macerazione pellicolare, durante i quali vengono effettuate follature e rimontaggi periodici, seguiti da ulteriori 20 giorni di macerazione post-fermentativa. Una volta che il vino ha svolto in acciaio anche la fermentazione malolattica si procede infine con l’invecchiamento in botti di rovere da 20 ettolitri per un periodo di 24 mesi circa.

Il colore del Chianti Classico Riserva L’Erta di Radda è rosso rubino puro. Il complesso spettro aromatico rivela intriganti sensazioni di prugna, frutti rossi, violetta ed erbe aromatiche, impreziositi da sentori speziati e da ricordi di sottobosco. L’assaggio, elegante e articolato, è definito da vivace freschezza, tannini delicati e una gustosa scia sapida che accompagna il lungo finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note fruttate di ciliegia e prugna, sentori di pietra focaia, tabacco e legno di sandalo

Gusto

Mediamente pieno e rotondo, piacevolmente beverino