Il Chianti Classico Riserva 'Montebuoni' Castello di Ama è un vino rosso toscano che rappresenta a pieno tutta l'eleganza del Sangiovese, arricchito da una punta di Merlot. L'affinamento in barrique conferisce al vino delicate sfumature speziate, che si accompagnano alle spiccate note di frutti di bosco, sopratutto mora e ribes. Morbido, suadente e ricco al palato, dal sorso lungo e molto persistente, questo Chianti Classico è l'accompagnamento perfetto per secondi piatti a base di carne rossa o selvaggina
Non disponibile
Il Chianti Classico Riserva ‘Montebuoni’ della celebre realtà toscana Castello di Ama si configura come un’autentica ed elegante interpretazione chiantigiana figlia del territorio di Gaiole in Chianti, comune situato nella parte sud-orientale del comprensorio del Gallo Nero. Questa etichetta è stata commercializzata per la prima volta con l’annata 2018 come erede del Chianti Classico Riserva Castello di Ama, prodotto per l’ultima volta nel 2009. Il ‘Montebuoni’ è espressione quasi in purezza di un singolo appezzamento acquistato e reimpiantato nel 1997 affianco al celebre vigneto Bellavista.
Il ‘Montebuoni’ Castello di Ama Chianti Classico Riserva nasce da uve Sangiovese combinate con una piccola percentuale del 5% di Merlot. I filari poggiano su terreni di matrice argilloso-calcarea, collocati a un’altitudine compresa tra i 420 e i 500 metri sul livello del mare con esposizione nord-ovest e sud-est. A seguito della vendemmia i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata accompagnata da oltre 3 settimane di macerazione sulle bucce, al termine delle quali si realizza anche la fermentazione malolattica. La successiva fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese di secondo passaggio e si protrae per 12 mesi, seguita da un ulteriore anno di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.
Castello di Ama Chianti Classico ‘Montebuoni’ Riserva è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto si distende su sensazioni di frutti di bosco, in particolare mora, lampone e ribes, impreziosite da suadenti richiami speziati, minerali e di erbe aromatiche. Gusto armonico, fresco e bilanciato, caratterizzato da una trama tannica matura che accompagna l’elegante persistenza sul finale.
Rosso rubino intenso dai riflessi porpora
Note di frutti di bosco, ciliegia e susina, accompagnate a delicati sentori speziati
Armonico, elegante e avvolgente, intenso e molto persistente