Il Chianti Classico Riserva ‘Poggio Teo’ di Valiano è un Sangiovese in purezza dell’area di Castelnuovo Berardenga. Nasce da un cru singolo, di matrice sabbiosa, capace di donare grande finezza al vino. Al naso sono netti i sentori di ciliegie, more e piacevoli cenni erbacei che ricordano la macchia mediterranea. Piacevolmente fumé al palato, mostra gran corpo e vigore, bilanciato da un profilo minerale e fresco. Perfetto con cacciagione e formaggi molto stagionati
Il ‘Poggio Teo’ Chianti Classico Riserva del marchio Valiano – Piccini è un Sangiovese in purezza che colpisce per i suoi complessi profumi speziati. Siamo nel territorio di Castelnuovo Berardenga, nel versante meridionale del Chianti Classico, luogo in cui la famiglia Piccini ha scelto di investire nell’ambito del progetto “Generazione Terra”, ambizioso programma finalizzato alla valorizzazione di alcune dei più importanti areali enoici italiani, tra cui appunto il Chianti Classico. A tale scopo i Piccini hanno individuato in Fattoria Valiano, estesa proprietà di 230 ettari, di cui 75 vitati, il contesto ideale per il loro progetto.
Valiano – Piccini Chianti Classico Riserva ‘Poggio Teo’ viene elaborato a partire da uve Sangiovese in purezza cresciute nella zona di Castelnuovo Berardenga adottando le pratiche previste dall’agricoltura biologica certificata. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono ammostati in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce. Successivamente la massa è convogliata in botti grandi di rovere per l’invecchiamento di 18 mesi che precede l’operazione di imbottigliamento. L’uscita in commercio avviene infine dopo almeno 12 mesi di riposo in vetro.
Rosso rubino dai delicati riflessi purpurei è il colore del Chianti Classico ‘Poggio Teo’ Riserva, che al naso esprime vividi aromi fruttati di ciliegia marasca e mora di rovo, arricchiti da cenni di macchia mediterranea, profumi di spezie e ricordi affumicati sul finale. In bocca sorprende per la freschezza succosa, capace di sorreggere il corpo pieno e la struttura complessiva in uno sviluppo fine e fragrante, caratterizzato da un tannino morbido, quasi rotondo, nonché da un epilogo gustativo vigoroso e persistente su deliziose sensazioni sapido-minerali.
Rosso rubino con riflessi porpora
Sentori fruttati di ciliegia marasca, more di rovo e poi cenni di macchia mediterranea, finale affumicato
Fine e fragrante, di gran corpo, morbido e rotondo, vigoroso e succoso al sorso
Anno fondazione | 1882 |
---|---|
Ettari vitati | 75 |
Indirizzo | Strada Provinciale 102 di Vagliagli, 17 - 53019 Vagliagli (SI) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Formaggi stagionati
Pasta sugo di carne
Selvaggina