Il Chianti Classico di Tenuta di Carleone vuole essere pura espressione del territorio di Radda in Chianti, nel cuore storico della denominazione. Questo Sangiovese in purezza fermenta e matura in acciaio e cemento, per esaltare al massimo il carattere dell'uva. Al naso si avvertono tipici cenni di frutti rossi e lievi sentori di arancia, con intriganti sentori di sottobosco e liquirizia. Al palato colpisce per struttura e facilità di beva, il sorso è sincero e incarna lo stile tipico di questo angolo di Toscana
Il Chianti Classico della realtà artigianale Tenuta di Carleone è un’etichetta dal gusto succoso e saporito che nasce nel comune di Radda in Chianti, uno dei territori storici della produzione chiantigiana. La storia moderna di Tenuta di Carleone è legata all’imprenditore austriaco Karl Egger, il quale innamoratosi della verde campagna raddese decise di intraprendere la produzione vitivinicola assieme alla sua famiglia. Egli acquistò quindi una proprietà, originariamente conosciuta come Tenuta Carleone di Castiglioni, da sempre vocata alla viticoltura, affidando l’intera gestione tecnica all’enologo britannico Sean O’Callaghan, esperto nella produzione di vini artigianali realizzati senza l’apporto di input esterni.
Il Tenuta di Carleone Chianti Classico è un 100% Sangiovese da viti allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, escludendo il ricorso a qualsiasi prodotto chimico di sintesi. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in rosso con fermentazione alcolica spontanea tra serbatoi di acciaio inox, vasche di cemento e tini aperti, accompagnata da una lunga macerazione sulle bucce di 40-60 giorni. Anche la successiva fase di maturazione, che si protrae per 18 mesi, ha luogo tra acciaio e cemento, con il vino che viene infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.
All’esame visivo il Chianti Classico di Tenuta di Carleone mostra una colorazione rosso rubino profondo. Il panorama olfattivo evidenzia freschi sentori di frutti rossi, come il ribes e la ciliegia, seguiti da note di scorza di arancia ed evocativi cenni di sottobosco e liquirizia. Sorso franco e suadente, di notevole freschezza e carattere, caratterizzato da una chiusura saporita e succosa che invita a tornare e ritornare sul calice.
Rosso rubino profondo
Frutti rossi freschi, ribes rosso e ciliegia, scorza d'arancia, cenni di sottobosco e liquirizia
Di grande freschezza, franco e suadente, dal sorso succoso