Il Chianti Riserva ‘Collezione Oro’ di Piccini unisce la tradizione locale, usando uve Sangiovese, alla spinta internazionale, usando un piccolo saldo di Cabernet. Questo vino elegante matura in parte in botti vecchie e in parte in botti nuove, per unire morbidezza e intensità nello stesso vino. Oltre a cenni intriganti di frutti rossi, al naso sono evidenti cenni di tostatura e di vaniglia, delicati, identificativi del passaggio in legno. Al palato si rivela generoso, vellutato, con tannini morbidi che sostengono una struttura ricca
Non disponibile
Il Chianti Riserva ‘Collezione Oro’ si configura come un’interpretazione gustosa del territorio del Chianti, caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per lungo tempo il centro nevralgico della produzione della tenuta Piccini è stata la sede storica di Castellina in Chianti, a cui nel 2020 è stata affiancata una nuova moderna cantina sita nei pressi di Casole d’Elsa, a ovest rispetto alla città di Siena. Questo importante investimento è in linea con la visione innovativa della famiglia Piccini, sempre attenta a investire sia in ambito agronomico sia in ambito enologico, ampliando la proprietà, acquisendo nuove tenute e modernizzando attrezzature, ambienti e macchinari, sempre con l’obiettivo di soddisfare le attese del consumatore finale.
Il Chianti Piccini ‘Collezione Oro’ Riserva nasce dall’incontro tra una solida base di Sangiovese e una piccola percentuale del 10% di Cabernet Sauvignon, varietà coltivate all’interno della zona del Chianti. Dopo la vendemmia i grappoli delle due varietà vengono vinificati separatamente in serbatoi di acciaio inox, contenitori in cui si realizza la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce. Una volta terminato il processo fermentativo le masse vengono travasate in botti di legno di varia capienza, rappresentate per circa un terzo del volume da barrique di rovere, contenitore in cui il vino resta a invecchiare per 9 mesi fino al definitivo imbottigliamento.
Il ‘Collezione Oro’ Chianti Riserva di Piccini è di colore rosso rubino intenso dai riflessi granato. Lo spettro aromatico propone sentori di ribes rosso e di frutti scuri come la mora, seguiti da note di fiori rossi e da sfumature di spezie dolci che ricordano la vaniglia. La struttura e il corpo del sorso risultano ben sostenuti dalla piacevole freschezza, definendo lo sviluppo morbido e scorrevole impreziosito dal tannino vellutato. Sul finale di buona eleganza ritornano le percezioni fruttate e speziate avvertite in precedenza all’olfatto.
Rosso rubino intenso con riflessi granati
Cenni di ribes rosso poi frutti scuri come mora, fiori rossi e vaniglia
Sorso vellutato e scorrevole, corpo morbido, strutturato ed elegante
Anno fondazione | 1882 |
---|---|
Indirizzo | SP27 - 53031, Il Piano (SI) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Formaggi stagionati
Risotto ai funghi
Risotto con carne