Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chianti Classico Riserva Lamole di Lamole 2019
Lamole di Lamole

Chianti Classico Riserva Lamole di Lamole 2019

Il Chianti Classico Riserva della cantina Lamole di Lamole è un vino coinvolgente e affascinante, dotato di corpo e complessità, affinato per 24 mesi in botte di rovere. Si esprime in tonalità fruttate e floreali che emergono da una tessitura morbida e fresca, di elegante freschezza e buon tannino

Non disponibile

32,60 
Premi e riconoscimenti
93 Wine Spectator
5 Bibenda
89 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA LAMOLE DI LAMOLE 2019

Il Chianti Classico Riserva Lamole di Lamole è indubbiamente il vino che più di ogni altro rappresenta il legame che la cantina Lamole di Lamole ha saputo costruire con il territorio e con il vitigno Sangiovese. Un vino che rappresenta un’eccellenza nel panorama del Chianti Classico e che nel corso degli ultimi anni ha ricevuto apprezzamenti da tutto il panorama enologico.

Il Riserva di Lamole di Lamole colpisce subito per la capacità di smussare la durezza e l’irruenza del Sangiovese, riuscendo ad amplificare la profondità aromatica fatta di un bouquet che cresce progressivamente su note floreali, fruttate e speziate. Nasce da una cantina storica, su vigneti situati tra i 350 e i 550 metri sul livello del mare, esposti in prevalenza a Sud. Siamo nel Comune di Greve in Chianti, su un autentico terrazzo naturale che domina la vallata e che degrada dolcemente garantendo protezione naturale ai venti freddi del nord e che lascia una perfetta esposizione ai venti caldi che provengono dal Mar Tirreno.

E’ la zona più evocativa per il Chianti Classico, il cuore della denominazione; siamo su terreni ricchi di rocce di arenaria e sabbie, terreni lamellari, dotati di una grande permeabilità; terreni che garantiscono una mineralità unica a questo Chianti Classico Riserva che si mostra in tutto il suo complesso corredo aromatico, regalando fascino e coinvolgenza al palato. Un Chianti Classico austero, davvero interessante.