Il Chianti Superiore 'Collezione Oro' di Piccini 2023 è un rosso toscano elegante e complesso, un vino a base Sangiovese intenso ma di spiccata freschezza. Al naso note di susina matura danzano con raffinate sfumature speziate. Al palato colpisce per morbidezza e per il profilo fruttato intenso, sostenuto da tannini setosi. Compagno ideale per una grigliata all’aperto, si sposa bene anche con ottimi formaggi stagionati
Non disponibile
Il Chianti Superiore ‘Collezione Oro’ rappresenta una piacevole e bilanciata espressione chiantigiana proposta dalla cantina Piccini, una delle più importanti realtà del Chianti per quanto riguarda i volumi prodotti. La dicitura “Superiore” che identifica questo vino indica che è il risultato di un disciplinare più rigido rispetto a quello del generico Chianti, in particolare per quanto riguarda le rese di uva per ettaro, il titolo alcolometrico minimo e il periodo di invecchiamento minimo, il tutto allo scopo di comunicare una qualità tendenzialmente maggiore.
Per la produzione del Chianti Superiore Piccini ‘Collezione Oro’ viene realizzato un blend di uve Sangiovese (85%) e Merlot (15%) coltivate nella zona del Chianti. In cantina i grappoli vengono ammostati in serbatoi di acciaio inox, contenitori in cui si realizza la fermentazione alcolica accompagnata da un periodo variabile di macerazione sulle bucce. Per quanto riguarda la successiva fase di invecchiamento, che si protrae per 8 mesi, vengono adottate vasche di cemento, con la definitiva immissione in commercio che avviene non prima di un’ulteriore breve sosta in bottiglia.
All’esame visivo il ‘Collezione Oro’ Chianti Superiore del marchio Piccini svela una veste rosso rubino acceso. L’esuberante profilo aromatico è delineato da gradevoli sentori fruttati di prugna e susina che anticipano le note di vaniglia, cannella e liquirizia in chiusura. Il calore e la rotondità al palato sono ben supportati dalla freschezza succosa e il tannino soffice e ben integrato, elementi che accompagnano il finale equilibrato, di buona persistenza fruttata. Lo stesso produttore consiglia di abbinare questo Chianti Superiore a carni grigliate, primi piatti saporiti oppure formaggi vari, di media o lunga stagionatura.
Rosso rubino acceso
Prugna e susine aprono la scena a cenni di vaniglia, cannella e liquirizia
Di sofficità tannica, caldo e rotondo, di succo e di frutto
Anno fondazione | 1882 |
---|---|
Indirizzo | SP27 - 53031, Il Piano (SI) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Pasta sugo di carne
Risotto con carne
Selvaggina