Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chianti Superiore 'San Firenze' Fattoria Sammontana 2020
Promo
Fattoria di Sammontana

Chianti Superiore 'San Firenze' Fattoria Sammontana 2020

Il Chianti Superiore 'San Firenze' della cantina Fattoria Sammontana è un vino generoso, ricco di aromi gustosi, di un color rosso rubino intenso. Le uve Sangiovese, una volta diraspate vengono macerate e fermentate grazie a lieviti indigeni in vasche di acciaio e cemento, solo in seguito il vino verrà lasciato ad affinare per 6/8 mesi in barrique. Nell'armonia del suo sorso spiccano delle note cariche di frutti di bosco maturi e spezie

Non disponibile

14,00 €
-32%
9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigneti di 20 anni

Vinificazione

Diraspatura, macerazione fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio e di cemento

Affinamento

6-8 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI SUPERIORE 'SAN FIRENZE' FATTORIA SAMMONTANA 2020

Il Chianti Superiore ‘San Firenze’ di Fattoria di Sammontana è un Sangiovese in purezza che racconta la storia e la tradizione vitivinicola dei Colli Fiorentini. Fin dal 1867 la realtà artigianale Fattoria di Sammontana si dedica alla produzione di vini territoriali a Montelupo Fiorentino, comune situato pochi chilometri a ovest del capoluogo toscano, a ridosso della città di Empoli. Attualmente la cantina è gestita dalla quarta generazione dei Dzieduszycki, famiglia di origine polacca che nella seconda metà del XIX secolo acquistò la fattoria per dedicarsi alla produzione agricola, in primis quella di vino e olio.

Fattoria di Sammontana Chianti Superiore ‘San Firenze’ è prodotto con sole uve Sangiovese provenienti da un vigneto di 1.5 ettari che fiancheggia il lato sud della fattoria. La vigna ha 25 anni di età media ed è condotta secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica con rese limitate. I grappoli vengono raccolti a mano e sono quindi diraspati e ammostati in tini di acciaio e cemento, dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie ai soli lieviti indigeni, accompagnata da circa 3 settimane di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa è travasata in botti di rovere di secondo e terzo passaggio per l’invecchiamento di 6-8 mesi, al termine dei quali si procede infine con l’imbottigliamento senza previa filtrazione.

Il ‘San Firenze’ Chianti Superiore di Fattoria di Sammontana è di colore rosso rubino intenso e luminoso. L’olfatto è definito da vivide ed evocative suggestioni di frutti di bosco maturi, violetta ed erbe mediterranee, supportate da richiami di spezie varie e tabacco. Golosa e dinamica la progressione al palato, con la croccante freschezza e la trama tannica matura a contribuire all’armonia gustativa generale.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Aromi di frutti di bosco maturi, note speziate

Gusto

Armonioso, morbido, persistente, gustoso