Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Chianti Classico 'Tenuta Perano' Frescobaldi 2021
Frescobaldi

Chianti Classico 'Tenuta Perano' Frescobaldi 2021

Il Chianti Classico “Tenuta Perano” di Frescobaldi è un vino rosso fruttato, morbido e fresco, affinato per 24 mesi in acciaio e barrique. È caratterizzato da pulizia aromatica e delicatezza: profumi di ciliegie, frutti di bosco e spezie selvatiche e un gusto nitido, fresco ed equilibrato

Non disponibile

Annate:
2021
2022
15,00 
Premi e riconoscimenti
88 Wine Spectator
94 Luca Maroni
91 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese e, in minime percentuali, altre varietà

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sui terreni collinari di Gaiole in Chianti a 500 metri di altitudine, con esposizione a sud e sud-ovest

Affinamento

24 mesi in vasche di acciaio e barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO 'TENUTA PERANO' FRESCOBALDI 2021

Il Chianti Classico “Tenuta Perano” nasce dai possedimenti della cantina Frescobaldi situati nei pressi di Gaiole in Chianti, uno dei comuni storici di produzione della denominazione del Chianti Classico. Il vino ha un bel colore violaceo brillante e un bouquet di profumi ampio e pulito, preludio di un sorso dove la struttura tannica fa vibrare la beva, sempre appagante. Un’etichetta con cui non si sbaglia, andando a scoprire la tradizione del terroir chiantigiano.

Il “Tenuta Perano” è un Chianti Classico che nasce dalle uve di Sangiovese, arricchite dalla presenza di altre piccole percentuali di varietà a bacca rossa ammesse dal disciplinare di produzione. I vigneti in cui crescono queste varietà circondano le colline dolci di Gaiole in Chianti, a circa 500 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso sud e sud-ovest. Le vigne hanno una forma particolare, che richiama quella di un anfiteatro, garantendo dunque una perfetta insolazione e concentrando il calore nei terreni. Dopo la diraspatura dei grappoli, gli acini si avviano alla pressatura. Dopo la vinificazione il vino matura per due anni in contenitori di acciaio e in barrique, sino a quando la cantina Marchesi de’ Frescobaldi non dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

Chianti Classico “Tenuta Perano” targato Frescobaldi si rivela all’esame visivo con un colore violaceo, dotato di una bella impronta luminosa. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso si muove su note principalmente fruttate e floreali, arricchite da tocchi aromatici e spezie balsamiche. All’assaggio è di buon corpo, vellutato, con un sorso nitido e pulito, contraddistinto da una bella freschezza e da un gusto fruttato. Il cuore del Chianti Classico pulsa in quest’etichetta raffinata, perfetta per accompagnare menu di terra e selezioni di formaggi stagionati.

Colore

Rosso violaceo luminoso

Profumo

Fruttato e floreale, con sentori di piccoli frutti di bosco, ciliegie, fiori rossi, erbe aromatiche e spezie selvatiche

Gusto

Morbido, pulito, fresco, delicato, fruttato ed equilibrato