Il Chianti "Vigna di Pallino" di Tenuta Sette Ponti nasce da uve Sangiovese in purezza vinificate esclusivamente in acciaio così da donarsi al naso con aromi accesi e fragranti di lampone e prugna con tocchi sporadici di melograno e pepe bianco. In bocca è sostenuto da grande freschezza ed equilibrio aromatico, con tannino sottile e beva ristoratrice
Non disponibile
Il Chianti "Vigna di Pallino" della Tenuta Sette Ponti è il classico rosso toscano realizzato con uve Sangiovese in purezza. Un vino dal profilo tipicamente territoriale, che ben esprime l’antica storia e la grande tradizione legata a quest’eccellenza della nostra enologia. La vinificazione esclusivamente in acciaio permette di apprezzare a pieno la qualità e la maturità delle uve, che esprimono un frutto intenso e ricco, con piacevoli e fresche note floreali e fruttate. È l’etichetta ideale da portare a tavola quando si ha voglia di un rosso che abbina carattere a una grande facilità di beva.
Il "Vigna di Pallino" Chianti è l’etichetta della famosa cantina toscana Tenuta Sette Ponti che meglio riesce a sintetizzare il connubio tra il vitigno Sangiovese e le terre del Chianti. Il clima fresco e continentale, le belle esposizioni soleggiate rivolte a sud-est a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare e le terre pietrose, ricche di galestro e alberese, costituiscono l’habitat perfetto per il principe dei vitigni toscani. Al termine della vendemmia, i grappoli sono ulteriormente controllati sul tavolo di selezione e solo i migliori sono avviati alla fermentazione, che si svolge in tini d’acciaio con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio e termina l’affinamento con 4 mesi in cantina.
Il vino Chianti “Vigna di Pallino” è un rosso dal carattere conviviale, perfetto da degustare in momenti informali o durante una cena tra amici. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino acceso e brillante. All’olfatto esprime profumi floreali di violetta, aromi di ciliegia matura, prugna, lampone, ribes rosso e sfumature speziate. Al palato è di medio corpo, con un frutto croccante, tannini sottili, un finale piacevolmente fresco ed equilibrato.
Rosso rubino acceso
Lampone, prugna e susina, ciliegia con echi di melograno e pepe bianco
Fine e appagante, sostenuto da freschezza e tannino sottile, di buon equilibrio gustativo