Bardolino Chiaretto Cavalchina 2024
Cavalchina

Bardolino Chiaretto Cavalchina 2024

Il Bardolino Chiaretto della Cavalchina è un vino rosato piacevole e floreale, animato da tonalità delicate di fragole, lamponi, erbe aromatiche e gerani. L'assaggio è fresco, sapido, espressivo e molto equilibrato

Non disponibile

8,90 
Premi e riconoscimenti
89James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina 55%, Rondinella 35%, Molinara 10%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia precoce, macerazione per 12 ore e fermentazione per 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO CHIARETTO CAVALCHINA 2024

Il Bardolino Chiaretto di Cavalchina è un rosato elegante e fine, fresco e sapido, che ben interpreta lo stile dei rosé del Lago di Garda. Viene realizzato con i vitigni autoctoni a bacca rossa storicamente presenti sulla sponda veronese: Corvina, Molinara e Rondinella. Le vigne si trovano nella splendida area di Bardolino, sui dolci rilievi di colline moreniche d’origine glaciale, con terreni ricchi di ciottoli e ghiaie. Il clima soleggiato, mite e quasi mediterraneo, grazie all’influsso dell’ampio bacino dl Garda, è da sempre molto adatto alla vite. In quest’area i rosati hanno una tradizione secolare e rappresentano una vera eccellenza a livello nazionale.

Il Rosé Bardolino Chiaretto viene prodotto da una delle più importanti e quotate cantine dell’area gardesana. Cavalchina è un nome storico del territorio e oggi gestisce una tenuta di circa 50 ettari, suddivisi in varie denominazioni, che spaziano da Custoza a Bardolino, da Lugana alla Valpolicella. Nella migliore tradizione dei grandi rosé, il Chiaretto è un vino che nasce in vigna. Le uve di Corvina, Molinara e Rondinella, sono vendemmiate con un paio di settimane d’anticipo, in modo da preservare intatta la freschezza e non avere un grado zuccherino troppo elevato. I grappoli sono sottoposti a una breve macerazione pre-fermentativa alla temperatura di 8-10 °C, prima d’essere pressati delicatamente con contatto con bucce in pressa. Il mosto fiore viene vinificato in bianco, in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Bardolino Chiaretto Cavalchina è una delle più interessanti interpretazioni di questa eccellenza della zona del Lago di Garda. È un rosato tutto giocato sulla finezza e sulla freschezza, che si accompagna molto ben con antipasti di crostacei, primi piatti al pomodoro e guazzetti di mare. Da provare con una pizza margherita. Allo sguardo si presenta di un delicato colore rosa chiaro, che ricorda le note provenzali del petalo di rosa. All’olfatto è sottile e raffinato, con eleganti profumi floreali, fragranti cenni agrumati, aromi di pompelmo, melagrana, lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, marasca e sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è limpido e scorrevole, sapido e armonioso, con un frutto delicato e una chiusura di grande freschezza.

Colore

Rosato buccia di cipolla

Profumo

Toni delicati di fragola e lampone, con cenni erbacei e di geranio

Gusto

Fresco, sapido, espressivo e armonico

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling202289 / 100Vino da comprare

Cavalchina

Anno fondazione1900
Ettari vitati62
Produzione annuale550.000 bt
EnologoLuciano Piona
IndirizzoVia Sommacampagna, 7 - 37066 Custoza, Sommacampagna

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Uova e torte salate

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Formaggi freschi