Il Chiaretto del Garda 'Rosa dei Venti' di Saottini è un vino rosato fresco e immediato prodotto con uve Groppello e Marzemino. Proveniente dai terreni collinari a prevalenza morenica del Lago di Garda, questa bottiglia si identifica per la sua pronta beva e per il suo carattere prettamente "estivo". Succoso e fragrante, al naso suggerisce aromi di fragoline di bosco e lamponi, sentori di rosa rossa e cenni di chiodi di garofano. Per l'abbinamento da preferire sapori delicati che non vadano a sovrastare la leggerezza di 'Rosa dei Venti': un antipasto a base di pesce crudo è la scelta ideale!
include_for_dsa_campaign_promo
Con il suo gusto sapido ma rinfrescante, il Riviera del Garda Classico Chiaretto ‘Rosa dei Venti’ della cantina Saottini si configura come un vino ideale per contrastare il caldo delle giornate estive, meglio ancora se servito all’aria aperta in un contesto bucolico, ma adatto in realtà a ogni occasione. La tipologia Chiaretto compresa nella denominazione Riviera del Garda Classico è riservata ai vini rosati prodotti nel versante orientale e in quello meridionale del Lago di Garda. Questi sono elaborati a partire da uve rosse quali Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera.
Il ‘Rosa dei Venti’ Saottini Chiaretto Riviera del Garda Classico deriva da un assemblaggio di uve Groppello (75%) e Marzemino (25%) cresciute su terreni collinari di origine morenica. La raccolta viene effettuata a mano in cassette ed è seguita dalla pressatura soffice dei grappoli con una brevissima macerazione pellicolare direttamente in pressa. A questo punto il mosto è lasciato decantare per permettere ai sedimenti di depositarsi ed è quindi avviato a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox grazie all’inoculo di lieviti selezionati, con il processo che si svolge a una temperatura controllata di appena 14 °C, fattore che favorisce la preservazione degli aromi. Anche la successiva fase di affinamento ha luogo in acciaio e dopo qualche mese il vino è infine imbottigliato e commercializzato.
Alla vista, il Riviera del Garda Classico Chiaretto Saottini ‘Rosa dei Venti’ mostra una tonalità rosa tenue dai riflessi color corallo. Aromi immediati di fragoline di bosco, mela, lampone e petali di rosa investono l’olfatto, associati a spunti di pepe bianco e chiodo di garofano. L’assaggio, fresco e sapido, è caratterizzato da uno sviluppo succoso e slanciato, di facile beva, con una buona persistenza nella quale ritornano le sensazioni fruttate avvertite al naso.
Rosa tenue con riflessi corallo
Fragoline di bosco, mela, lamponi, petali di rosa, pepe bianco e chiodi di garofano
Fresco, sapido, succoso e persistente