Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chinato Chinati Vergano
Chinati Vergano

Chinato Chinati Vergano

Il Chinato di Chinati Vergano è il Vermouth emblema della tradizione. La freschezza del Nebbiolo di medio invecchiamento, ancora ricco di profumi e tannini, si fonde bene con l'estratto aromatico. Intensi aromi di china, rabarbaro , genziana e centaura formano una buona base amara che si miscela con spezie ed erbe come cannella, chiodi di garofano e macis, pronte a risaltare la parte aromatica profumata. Un palato persistente ed equilibrato, perfetto da abbinare al cioccolato fondente a fine pasto

44,50 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Prodotto da

Barbaresco del produttore Giuseppe Cortese, china (Calissaya & Succirubra), cannella, chiodi di garofano, cardamomo, alloro e rabarbaro

Filosofia produttiva

Artigianali

DESCRIZIONE DEL CHINATO CHINATI VERGANO

La realtà produttiva piemontese Chinati Vergano presenta il ‘Chinato’, un vino aromatizzato dai profumi articolati e intensamente speziati in grado di esaltare i sensi come bevuta da meditazione di fine pasto. Mauro Vergano, figura al timone di Chinati Vergano, è un chimico ed enologo che per oltre 20 anni sperimentò vini chinato da offrire ad amici e parenti, spinto unicamente dalla passione verso questo pregiato vino aromatizzato. Nel 2003 iniziò invece la vendita al pubblico concentrando la produzione su vino chinato e Vermut, utilizzando esclusivamente spezie ed erbe di primissima qualità e, soprattutto, eccellenti vini base, fondamento imprescindibile per realizzare prodotti di pregio. Tra questi spicca il chinato, rinomato vino aromatizzato piemontese che deve il suo nome a uno degli ingredienti essenziali per la sua preparazione: la china, pianta arborea del genere Chinchona.

Il ‘Chinato’ di Chinati Vergano deriva da una base di Barbaresco del celebre produttore Giuseppe Cortese, aromatizzata con china (Calissaya & Succirubra) e altre botaniche e spezie quali cannella, chiodo di garofano, cardamomo, alloro, macis e rabarbaro. 

Il vino aromatizzato astigiano ‘Chinato’ Chinati Vergano si presenta con una tonalità ramato intenso. Lo spettro olfattivo si compone di vividi sentori speziati di cannella e chiodo di garofano, combinati con piacevoli percezioni di china e rabarbaro. Sorso intenso, complesso e speziato, in ottimo equilibrio tra freschezza e dolcezza. Il consiglio è di concedersi il ‘Chinato’ fresco o con un cubetto di ghiaccio come digestivo di fine pasto o in abbinamento a formaggi stagionati. Il suo carattere lo rende ideale anche all’interno di fantasiosi cocktail.

Colore

Ramato intenso

Profumo

Sentori intensi speziati di cannella e chiodi di garofano, note di china e rabarbaro

Gusto

Speziato, intenso, e complesso, ottimo equilibrio tra freschezza e dolcezza