Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chiroubles 'La Grosse Pierre' Domaine de la Grosse Pierre 2022
Domaine de la Grosse Pierre

Chiroubles 'La Grosse Pierre' Domaine de la Grosse Pierre 2022

Il Chiroubles 'La Grosse Pierre' Domaine de la Grosse Pierre è un vino rosso fresco e dalla beva estremamente invitante, perfetto da servire leggermente fresco e gustare anche nelle sere d'estate. La sua distintiva vena minerale accompagna sul finale un sorso succoso e scorrevole, mentre al naso spiccano le note di fragola e lampone. Un Gamay espressivo e territoriale!

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chiroubles AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 50 anni su suolo granitico a 350 metri di altitudine, con esposizione a Est

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, 12 giorni di macerazione con rimontaggi giornalieri e successiva fermentazione malolattica

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIROUBLES 'LA GROSSE PIERRE' DOMAINE DE LA GROSSE PIERRE 2022

Il Chiroubles ‘La Grosse Pierre’ è un’etichetta piena di pregevoli descrittori fruttati e floreali elaborata secondo pratiche genuine dalla realtà viticola a conduzione famigliare Domaine de La Grosse Pierre. Questa tenuta affonda le proprie radici negli anni ’60 del secolo scorso, quando Georges Passot fondò la cantina all’interno del comune di Chiroubles. Dal 2018 è la nipote Pauline Passot a prendersi cura del Domaine con la stessa passione del nonno e dei genitori prima di lei. ‘La Grosse Pierre’ rappresenta uno dei principali lieu-dit di Chiroubles, da cui tra l’altro deriva il nome del Domaine.

‘La Grosse Pierre’ Chiroubles Domaine de la Grosse Pierre nasce da sole uve Gamay provenienti da ceppi di 50 anni di età coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica all’interno del lieu-dit di La Grosse Pierre. Qui, le piante beneficiano della matrice granitica del suolo, dell’altitudine di 350 metri sul livello del mare e dell’esposizione a pieno est. Dopo la raccolta manuale le uve vengono trasferite in cantina dove la fermentazione alcolica si verifica a grappolo intero a temperatura controllata grazie alla sola azione dei lieviti indigeni, senza il ricorso ad additivi e solforosa, accompagnata da 12 giorni di macerazione semi-carbonica. Una volta conclusa anche la fermentazione malolattica spontanea, il liquido viene posto a invecchiare per 8 mesi tra vasche di acciaio inox e tini di cemento ed è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il Chiroubles Domaine de la Grosse Pierre ‘La Grosse Pierre’ ha una tonalità rosso rubino brillante. La gamma aromatica propone sensazioni fruttate di ciliegia, fragola e lampone impreziosite da delicati cenni floreali. In bocca si mostra succoso, fresco e scorrevole, dai tannini non invadenti e il piacevole allungo minerale.

Profumo

Note di ciliegia, fragola e lampone e lievi cenni floreali

Gusto

Succoso, fresco, scorrevole, piacevolmente minerale sul finale