Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chorey Les Beaune Domaine Cauvard 2022
Domaine Cauvard

Chorey Les Beaune Domaine Cauvard 2022

Il Chorey Les Beaune di Domaine Cauvard è un vino rosso da sole uve di Pinot Nero che presenta una struttura piacevole e fluida. Effettua un affinamento in botti di rovere, passaggio che gli conferisce aromi di chiodi di garofano, sottobosco e funghi, assieme ai tipici sentori di frutti rossi e neri. È un vino che si sposa molto bene con antipasti caldi e arrosti di pollame, l'importante è che siano ben equilibrati e aromoniosi in modo tale da non sovrastare la sua freschezza e leggerezza

 

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chorey Les Beaune AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni argillo-calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHOREY LES BEAUNE DOMAINE CAUVARD 2022

Il Chorey-les-Beaune della realtà vitivinicola borgognona Domaine Cauvard è un vino rosso dal gusto soffice e succoso, di sublime piacevolezza. Il comune di Chorey-lès-Beaune si trova nella Côte de Beaune, prestigiosa sotto-regione della Côte d’Or, ed è localizzato appena 4 chilometri a nord della città di Beaune. L’omonima denominazione di Chorey-les-Beaune è dedicata in netta prevalenza al Pinot Noir, che rappresenta oltre il 90% della produzione complessiva del territorio e che qui dà solitamente origine a espressioni fresche e accessibili. 

Domaine Cauvard Chorey-les-Beaune è un 100% Pinot Noir da viti allevate su terreni argillosi e calcarei adottando un approccio fondato sull’agricoltura ragionata, metodo produttivo finalizzato a un ricorso razionale ai trattamenti fitosanitari. Dopo la vendemmia, effettuata esclusivamente a mano, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da un periodo variabile di macerazione sulle bucce. Segue il completo svolgimento della fermentazione malolattica e quindi l’invecchiamento di alcuni mesi in botti di rovere francese. Il vino è infine imbottigliato senza previa filtrazione, per questo dopo qualche anno l’eventuale presenza di sedimenti è assolutamente naturale. 

Rosso rubino intenso è il colore del Chorey-les-Beaune di Domaine Cauvard, che al naso esprime invitanti aromi di lampone, marasca, ribes nero, liquirizia, fungo e sottobosco. In bocca risulta fresco e morbido, saporito e abbastanza leggero, con una trama tannica soffice a guidare la netta persistenza fruttata sul finale. Questo Pinot Noir della Borgogna si presta a essere consumato sia giovane dopo un’adeguata ossigenazione sia a diversi anni di distanza dalla vendemmia. 

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Lampone, ribes nero, liquirizia, fungo e sottobosco

Gusto

Fresco, morbido e abbastanza leggero