Il 'Vallerana Alta' di Antonio Camillo è un Ciliegiolo proveniente da un'unica vigna avente più di 60 anni. Viene affinato per 6 mesi in botti prima di un passaggio in cemento. Al bouquet ci offre note polpose di frutta matura, con richiami floreali e minerali, mentre il sorso si mostra in tutta la sua succosità e freschezza, con un finale di grande persistenza.
Non disponibile
“Vallerana Alta” è il massimo vertice espressivo del Ciliegiolo Maremmano secondo Antonio Camillo. Un nome, un vitigno. Pur dedicandosi a diverse varietà, Antonio Camillo ha reso celebre il carattere di un vitigno che negli anni è stato forse tenuto un po’ in ombra dalle più blasonate uve toscane, note in tutto il mondo. Quest’uomo, che la vigna la percorre realmente a grandi passi e che ha acquisito una familiarità invidiabile con essa, sa esaltare la raffinatezza della Maremma attraverso uno dei suoi vitigni simbolo. “Vallerana Alta” è un’etichetta nella quale confluisce la miglior selezione di Ciliegiolo proveniente dall’omonimo cru. Il lavoro di Antonio Camillo in campo si basa sul fortissimo rispetto ambientale. Sono ridotte al minimo tutte quelle pratiche agronomiche che andrebbero a creare stress per la pianta e vengono impiegati prodotti naturali per la difesa. Una grandissima attenzione che è posta anche nelle pratiche di cantina, volte a valorizzare l’espressione del vitigno e del territorio.
Antonio Camillo “Vallerana Alta” è un Ciliegiolo in purezza proveniente da una singola vigna della superficie di circa un ettaro, nel comune di Capalbio, con altitudine di 400 metri sul livello del mare. Il terreno è di tipo argilloso ed ha la particolarità di essere ricoperto da uno strato di ghiaia rossa. La vendemmia viene eseguita manualmente, verso fine settembre. Una volta in cantina inizia il processo di vinificazione, che si compone si un periodo di macerazione e fermentazione di 30 giorni in vasche di cemento. L’affinamento si svolge in tre fasi: dapprima in botti grandi da 15 hl per 12 mesi, poi in cemento per 3 mesi ed infine in bottiglia per altri 3 mesi.
Il Ciliegiolo “Vallerana Alta” ha un colore rosso rubino. Il profumo si apre inizialmente in sentori fruttati di ciliegia e floreali di viola mammola, per poi introdurre una spezia bianca e tracce minerali. In bocca il sorso è equilibrato e ricco di corpo. Il tannino è ben gestito, risultando in un profilo setoso e levigato. Un’ottima persistenza lascia il ricordo di un rosso di personalità.
Rosso rubino
Note polpose di frutta matura, con sfondi minerali e floreali
Di media intensità e struttura, dal sorso polposo e succoso, con un finale molto lungo e dal tannino levigato