Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cirò Bianco Tenuta del Conte 2022
Tenuta del Conte

Cirò Bianco Tenuta del Conte 2022

Il Cirò Bianco di Tenuta del Conte è un vino bianco della costiera jonica dal profilo schietto, marino e piacevole, realizzato con uve Greco Bianco in purezza. Il sorso è fresco, vibrante e agile, con una piacevole persistenza salata che rende il sorso semplice e beverino, accompagnato da note di bergamotto, erbe aromatiche e ventate saline. 

Non disponibile

Annate:
2022
2023
17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cirò DOC

Vitigni

Greco Bianco 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 25 anni della vigna "Ponta" sita a 50 metri di altitudine su suoli di argilla bianca

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni. No filtrazioni

Affinamento

12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 34951

DESCRIZIONE DEL CIRÒ BIANCO TENUTA DEL CONTE 2022

Il Cirò Bianco di Tenuta Del Conte è un bianco calabrese dallo splendido rapporto qualità prezzo, espressione di Greco in purezza che sa di mare, sole e erbe aromatiche. La rivoluzione del Cirò parte da uno zoccolo di produttori illuminati che hanno deciso di ridare slancio ad una terra dal grandissimo potenziale, ma svilita da produzioni meramente quantitative o di uve destinate ai vini da taglio. Tra questi, oltre al noto Francesco De Franco, spicca il volto solare di Mariangela Parrilla, proprietaria di circa 15 ettari vitati in quel di Cirò Marina suddivisi tra Gaglioppo, Greco Bianco e altre varietà locali coltivate rigorosamente in regime biologico ed esaltate da un lavoro in cantina altrettanto scrupoloso. Il vino della tradizione locale è cosi portato a livelli di definizione e profondità notevoli, ed il prezzo concorrenziale lo rende una scelta quotidiana pressochè obbligata. LA Cirò Revolution.

Il vino Cirò Bianco è ottenuto da uve Greco Bianco in purezza provenienti da piante di 25 anni che poggiano su suoli argillosi coltivate nei pressi di Cirò Marina. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, intervenendo solo con piccole dosi di rame e zolfo, mentre in cantina si prosegue con pressatura soffice delle uve seguita da fermentazione alcolica spontanea e affinamento in acciaio per 12 mesi.

Il Cirò Bianco di Tenuta del Conte si presenta nel calice con veste gialla paglierina delicata. Il naso racchiude gli umori mediterranei, dalle erbe aromatiche allo iodio, dalla scorza d'agrume alle folate saline. All'assaggio il liquido è un autentico sorso di mare, perfettamente bilanciato tra sapidità, freschezza e polpa. Elegante e sinuoso, è splendido su tutte le preparazioni a base di pesce, anche crudo. Data la sua bevibilità irresistibile, ne consigliamo caldamente l'acquisto come formato dalla cassa in su.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Note di erbe aromatiche, macchia mediterranea, agrumi e ventate di mare

Gusto

Schietto, fresco, salino e di piacevole scorrevolezza