Il Riserva “Duca Sanfelice” è un Cirò Rosso a base di Gaglioppo in grado di esprimere in maniera genuina la forza e la ricchezza dell’aspra terra calabrese. Gli intensi aromi di spezia, tabacco, cannella e frutta rossa matura guidano ad un assaggio possente e armonico, dal tannino vellutato e dal lunghissimo finale
Il Cirò Rosso Riserva “Duca Sanfelice” di Librandi è un vino di grande espressività territoriale. Racconta fedelmente e con franca intensità la storia delle sue origini, con quell’espansività solare e calorosa tipica delle terre del sud. Un legame di appartenenza che si esprime anche attraverso il suo nome, omaggio all’omonima vigna da cui deriva in prevalenza.
Il “Duca Sanfelice” esprime il carattere ricco e generoso dell’uva Gaglioppo. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio, con successivo affinamento, basato sempre sull’utilizzo di solo acciaio, all’interno del quale riposa per tre anni. Al termine di tale periodo, essenziale affinché la personalità del vitigno sveli tutta la sua complessa maturità espressiva, sosta in bottiglia per qualche altro mese, prima della commercializzazione.
Il Cirò Rosso Riserva Librandi proviene da terreni argillosi misto calcarei, noti per la loro attitudine a regalare vini dal colore denso e dalla struttura piena. Viti vecchie ad alberello e una bassa resa per ettaro assicurano al “Duca Sanfelice” una complessità ricca e stratificata. Per l’affinamento di questo vino rosso calabrese Librandi fa a meno del legno, riuscendo comunque a esprime una trama speziata e un’avvolgenza vellutata. La nota fresca, sempre ben inserita nel corredo gustativo, promette ottime capacità di invecchiamento. Un nettare che rappresenta la tradizione della Calabria del vino, interpretata e proposta da chi, del Cirò, ha contribuito a costruire la storia.
Rosso rubino scuro con riflessi granato
Intenso e ricco di aromi speziati come la cannella
Armonico e vellutato con sentori persistenti di tabacco e liquirizia