Il Cirò Rosso "Etichetta Storica" di Scala è un vino calabrese ricco, intenso e caldo, vinificato e maturato in vasche di cemento. Al naso sprigiona note di macchia mediterranea, seguite da sensazioni di spezie dolci, sfumature salmastre e tocchi di viole appassite. Al palato ha un corpo ricco, pieno e piacevole, dotato di un buon grip tannico e di una piacevole freschezza
Il Cirò Rosso Classico Superiore “Etichetta Storica” è un prodotto capace di raccontare tutta la grazia della tipologia e del vitigno da cui ha origine, il Gaglioppo, grande autoctono del territorio calabrese. Un sorso concentrato si sviluppa su un tannino vivo, mentre il naso è dominato da profumi che riportano alla macchia mediterranea tipica del sud Italia. Scala, cantina situata a Cirò Marina, in provincia di Crotone, dà vita a un’etichetta dal profilo antico, frutto di sessant’anni di esperienza.
L’“Etichetta Storica” è un Cirò Rosso Classico Superiore che nasce dalle uve in purezza di un grande vitigno autoctono calabrese, il Gaglioppo. Le viti di questa varietà, la cui età media si aggira intorno ai 30 anni, crescono in vigneti situati a circa 200 metri sul livello del mare, affondando le radici in un terreno argilloso e calcareo, esposto verso sud e sud-est. Gli acini, dopo la vendemmia, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Scala, e qui vengono pressati sofficemente, macerando poi sulle bucce per 15 giorni e fermentando alcoolicamente in cemento. Sempre in vasche di cemento il vino riposa per un periodo compreso fra i 24 e i 36 mesi, al termine dei quali è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.
Il Cirò Rosso Classico Superiore Scala “Etichetta Storica” si annuncia all’occhio con un colore rubino. I profumi che avvolgono il naso richiamano sensazioni di macchia mediterranea, alternate a sfumature più speziate e sapide. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da una trama tannica finemente integrata nella struttura generale. Un vino calabrese con cui la cantina Scala, realtà produttiva in cui innovative tecnologie enologiche e macchinari moderni si uniscono al rispetto delle tradizioni locali e alla valorizzazione del territorio, ci regala l’etichetta perfetta per accompagnare i menu di terra.
Rosso rubino
Ricco e intenso di sentori di macchia mediterranea, spezie dolci, frutta scura, viole appassite e sfumature saline
Equilibrato, pieno, fresco e dai tannini intensi e ben integrati