Il Cirò Rosso Classico Superiore di 'A Vita è un vino esuberante, che mantiene tutta la freschezza e il frutto grazie al solo passaggio in acciaio. Al naso è marcatamente floreale, dai sentori di frutti rossi, liquirizia e dai ricordi di mare. Al palato è equilibrato nelle sua componente sapida, tannica e di piacevole persistenza.
Non disponibile
Il Cirò Rosso Classico Superiore Riserva di ‘A Vita è l'espressione più potente e profonda della cantina, frutto della vigna più vecchia. Francesco de Franco è un vignaiolo che non ha mai avuto dubbi su quale fosse la strada da perseguire per produrre liquidi che fossero fotografie nitide di uva e territorio. Nei pochi ettari a disposizione, coltivati nell'areale di Cirò con uve autoctone quali Gaglioppo, Magliocco e Greco, Francesco ha deciso di bandire qualsiasi prodotto chimico e di proseguire coerentemente con fermentazioni spontanee e nessuna chiarifica né filtrazione. Il risultato sono bottiglie emozionanti, sintesi di calore e finezza.
Il rosso Cirò Classico Riserva è prodotto a partire da uve di Gaglioppo in purezza, provenienti dalla vigna più vecchia con esposizione nord. La cernita manuale ed accurata delle migliori uve che contribuiranno alla Riserva, è il preludio ad una vinificazione rispettosa, con fermentazione che avviene spontaneamente, e affinamento del liquido in botti di rovere da 2000 litri per la durata di un anno. Lunga sosta in bottiglia prima che il vino venga messa in commercio, affinché smussi le sue asperità.
Il vino Cirò Riserva si presenta nel calice con veste che vira verso il granato. Naso rifinito ma delicato nella sua modalità espressiva, sussurra anziché strillare. C'è la ciliegia, la scorza d'arancia sanguinella, la carruba, e intarsi floreali. Verace ma aggraziato allo stesso tempo, in bocca il liquido non fa mistero della sua ricca materia, che è però supportata magistralmente da un tannino scolpito e da una generosa dose di freschezza, sempre pronta a ravvivare il sorso. Liquido che sa emozionare, per la capacità di restituire uno spaccato territoriale così preciso.
Rosso granato intenso
Fruttato, floreale, erbe selvatiche, liquirizia, agrumi canditi e ricordi marini
Pieno, dal tannino vellutato, sapido e persistente