Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Cognac 1270 Frapin
Frapin

Cognac 1270 Frapin

Il Cognac 1270 Frapin è un pregiato distillato francese, realizzato da una distilleria con 21 generazioni di storia. Le uve selezionate, quell’Ugni Blanc che noi conosciamo come Trebbiano, sono coltivate nella regione del Grande Champagne, l’area centrale dell’area del Cognac. Il risultato è uno spirito di straordinaria complessità e ricchezza aromatica, con note di frutta secca, fiori bianchi macerati, dal piacevole finale vanigliato e dalle reminescenze di pane tostato. Il Cognac 1270 è ricco e rotondo, perfetto da sorseggiare da solo o preparato con un cocktail

55,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Almeno 24 mesi in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COGNAC 1270 FRAPIN

Il Cognac ‘1270’ della storica distilleria francese Frapin è un distillato in grado di evocare il prestigio e la maestria della Maison, le cui radici storiche risalgono addirittura al 1270, da cui il nome dell’etichetta. Questo Cognac fa capo al cru ‘Grande Champagne’, uno dei più pregiati e ambiti della zona di produzione del Cognac, situato appena a sud della cittadina di Cognac. Al contrario di quanto il nome possa far pensare, il cru Grande Champagne non ha nulla a che vedere con il celebre spumante. Piuttosto, il termine “champagne” deriva dal latino “campania”, che significa “campagna”. Caratteristica distintiva del cru è il suolo, costituito da calcare e gesso derivanti dalla compattazione di fossili marini, elemento che dona pregevole eleganza al distillato.

Il ‘1270’ Cognac Grande Champagne Frapin viene prodotto a partire da una selezione di uve Ugni Blanc coltivate all’interno del cru di Grande Champagne, caratterizzato da un clima marittimo e da terreni formati da uno strato di gesso adagiato sopra strati di calcare e arenaria, derivati dall’accumulo di resti pelagici. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Concluso il processo fermentativo, il vino viene immediatamente sottoposto alla distillazione in tradizionali alambicchi charentais, con il distillato così ottenuto che invecchia per un lungo periodo in botti di rovere Limousine.

Il Cognac Frapin Grande Champagne ‘1270’ è color giallo dorato intenso. La gamma aromatica offre ricche note di fior di lime e di vite, frutta secca e fiori macerati, uniti a dolci richiami di vaniglia e pane tostato dovuti al prolungato passaggio in legno. Ampio, morbido e raffinato il gusto, dotato di un equilibrio sorprendente.