Cognac Hennessy XO
Hennessy

Cognac Hennessy XO

Il Cognac Hennessy XO è un distillato di grande prestigio, prodotto a partire dal 1870. Nasce dall'assemblaggio di 100 acqueviti, di cui la più giovane è stata invecchiata per 12 anni in botte di rovere. Intensi sentori di frutta, scorza di agrumi, spezie e canditi si uniscono in un sorso robusto e profondo, di impeccabile equilibrio

212,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Selezione di distillati invecchiati tra i 12 e i 30 anni

DESCRIZIONE DEL COGNAC HENNESSY XO

Il Cognac ‘XO’ di Hennessy è un pregiato e articolato distillato di vino prodotto nel dipartimento della Charente, nell’ovest della Francia. Questo Cognac nasce nel 1870 dalla volontà di Maurice Hennessy di presentare alla sua cerchia di amici uno stile nuovo stile di questo popolare distillato, dando il via a una rivoluzione nel settore. In generale, i Cognac ‘XO’ (eXtra Old), di cui quest’etichetta rappresenta il primo esemplare, prevedono che l’acquavite più giovane della miscela debba essere sottoposta a un invecchiamento minimo di ben 10 anni.

Hennessy Cognac ‘XO’ viene elaborato a partire da una ricca miscela di oltre 100 acquavite, alcune risalenti ai primi anni del ‘900, provenienti dalla più grande riserva di Cognac di tutto l’areale custodita gelosamente nelle cantine di Hennessy. Il vitigno di base è quello nettamente più impiegato all’interno della denominazione: l’Ugni Blanc. Il vino viene successivamente distillato due volte a fuoco diretto in alambicchi charentais entro il 31 marzo successivo alla vendemmia. Con la prima distillazione si ottiene il brouillis mentre con la seconda si ricava la bonne chauffe. Il blend finale è sottoposto a un lungo periodo di invecchiamento di almeno 12 anni in botti di rovere francese prima dell’uscita in commercio.

Alla vista il Cognac Hennessy ‘XO’ si presenta con un puro colore ambrato. Inebriante, ricca e complessa la gamma olfattiva, in grado di evocare profumi di scorza di arancia, caramello, miele di castagno e frutta secca che si fondono con percezioni di vaniglia e prugna. Gusto corposo e generoso, caldo e avvolgente, di grande potenza e ricchezza aromatica nelle sensazioni finali di legni pregiati. Un Cognac che colpisce per intensità ed eleganza, capace di trasportare i sensi in un percorso di puro piacere.

Colore

Ambrato

Profumo

Note di scorza d'arancia, caramello, frutta secca, sentori di vaniglia e prugna

Gusto

Complesso, corposo, generoso e di grande ricchezza aromatica