Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cognac Martell XO
Martell

Cognac Martell XO

Il Cognac XO di Martell viene realizzato dai migliori cru di Grande Champagne e dal ricercato e raro cru di Borderies. Invecchiato per almeno 6 anni in botti di legno, illumina il calice con la sua veste dorata e intensa, trasudando aromi complessi e ricchi di noce, fico secco, pepe, spezie piccanti, frutti rossi e note tostate di legni nobili. Ha un corpo rotondo ed estremamente elegante, robusto, lungo e intenso, che personifica l'anima autentica e carismatica di Martell!

Non disponibile

231,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Vini bianchi da Grande Champagne e dal ricercato cru di Borderies

Affinamento

Almeno 6 anni in botti di legno

DESCRIZIONE DEL COGNAC MARTELL XO

Il Cognac Martell XO è una delle bottiglie più preziose in assoluto della celebre maison francese, ambasciatrice in tutto il mondo della sopraffina arte della produzione di acquavite della Charentes. Il Cognac viene proposto in una speciale bottiglia di design, che racchiude una selezione accurata di distillati a lungo affinati in legno, secondo quanto richiesto dal disciplinare del Cognac per la prestigiosa versione XO, extra old, che garantisce una straordinaria complessità e morbidezza. È una versione di Cognac di alta gamma, da degustare tra veri appassionati e intenditori.

Il Martell XO è un Cognac realizzato da un marchio storico, fondato all’inizio del XVIII secolo e ancora oggi famoso per la qualità della sua gamma di etichette. Alla base di questo prestigioso Cognac c’è una selezione delle migliori acquaviti della maison, realizzate con vini base prodotti con uve a bacca bianca delle vigne della Poitou Charentes, coltivate nei celebri cru della Grande Champagne e di Borderies. Il processo di distillazione si svolge secondo le più antiche consuetudini del territorio, con utilizzo di tradizionali alambicchi in rame, in modo da ottenere un Cognac di rara purezza e finezza. Il lungo periodo di affinamento dura almeno sei anni e si svolge in pregiate botti di rovere della foresta di Tronçais. Le perfette condizioni di temperatura e umidità delle cantine Martell garantiscono una lenta maturazione, con lo sviluppo di note terziarie di eccezionale ricchezza ed eleganza.

XO Martell Cognac offre un’esperienza gustativa riservata a palati più raffinati, che sapranno apprezzare tutte le sfaccettature aromatiche di acquaviti di primissima qualità, affinate in legni nobili. Si presenta nel bicchiere con un’affascinante veste di colore ambrato scuro, con brillanti riflessi oro antico e luminose sfumature mogano. Elegante e molto intenso, svela una tavolozza d’aromi complessa e affascinante, con note spezie orientali, di pepe nero, coriandolo, cenni di frutta secca, di fico, frutta gialla disidratata, piccoli frutti di bosco a bacca rossa, scorza d’arancia amara candita e un sottofondo di legno di sandalo. Al palato è morbido e ampio, con aromi avvolgenti e particolarmente persistenti, che accompagnano verso un finale lungo e armonioso.

Colore

Ambrato luminoso

Profumo

Note intense e complesse di noce tostata, mandorla, spezie orientali, aromi piccanti di zenzero e curcuma, frutti di bosco e richiami di legni e miele

Gusto

Raffinatissimo, rotondo, avvolgente e di lunghissima persistenza