Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cognac Napoleon Vallein Tercinier
Vallein Tercinier

Cognac Napoleon Vallein Tercinier

Il Cognac Napoleon Vallein Tercinier è un morbido Cognac affinato in legno per 15 anni, e prodotto dalla distillazione di uve Ugni Blanc provenienti dalle zone di Grande e Petite Champagne. Nonostante il lungo affinamento in legno questo Cognac esprime grande freschezza, a bilanciare rotondità, profondità ed eleganza. Delicato e profumato, da degustare dopo cena neat o on the rocks

Non disponibile

71,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Uve Ugni Blanc provenienti dalle zone di Petite e Grande Champagne

Affinamento

15 anni in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COGNAC NAPOLEON VALLEIN TERCINIER

Il Cognac Vieille Réserve Napoléon di Vallein Tercinier è un distillato di maestosa profondità organolettica, frutto di un prolungato invecchiamento in legno. Questa bottiglia fa parte della selezione ‘Les Classiques’, collezione che, come si intuisce dal nome, raccoglie i Cognac dallo stile più classico e tradizionale. La dicitura ‘Napoléon’ è riconducibile alle denominazioni tradizionali e identifica quei Cognac in cui l’acquavite più giovane presente nel blend deve essere stata invecchiata per almeno 6 anni. Questo appellativo risale a quando Napoleone portò con sé durante l’esilio sull’isola di Sant’Elena diverse casse di Cognac.

Vallein Tercinier Cognac Vieille Réserve Napoléon deriva da un assemblaggio di uve Ugni Blanc provenienti dai cru di Grande Champagne e Petite Champagne. A seguito della vendemmia i grappoli vengono sottoposti a una classica vinificazione in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea del mosto. Segue la doppia distillazione in alambicchi di rame e quindi un lungo invecchiamento di almeno 15 anni in botti di rovere per il Cognac più giovane presente nell’assemblaggio. Proprio l’operazione di assemblaggio è fondamentale nel definire il carattere di questo distillato.

All’esame visivo il Vieille Réserve Napoléon Cognac Vallein Tercinier mostra un colore ambrato intenso. Al naso emergono decisi sentori di tiglio e vaniglia che si fondono con sensazioni di frutta matura, canditi e noci. In bocca sorprende per l’equilibrio tra la tonicità dovuta alla presenza delle acquaviti più giovani e la morbidezza rotonda di quelle più vecchie, elementi che vanno a definire una progressione secca e leggermente astringente in grado di scorrere con grande dinamicità al palato. Il consiglio è di apprezzare questo Cognac liscio a fine pasto per apprezzarne le molteplici sfaccettature.

Colore

Dorato, brillante

Profumo

Fresco e rotondo, spiccano note di vaniglia e lime

Gusto

Dolce, rotondo e delicato, poco tannico e speziato