Il Collio Bianco 'Ca' Savorgnan' di Mitja Sirk è un vino di personalità che nasce da un piccolo vigneto storico, popolato da viti di oltre 80 anni. La vigna è adagiata su terreni ricchi in tipica ‘ponca’, grazie a cui l'uva raggiunge una perfetta maturità mantenendo una sorprendente freschezza. Al naso dominano sentori intriganti di frutta fresca, oltre a cenni erbacei che introducono il tipico finale mandorlato. Spiccatamente sapido, è caldo e di grande struttura, il sorso pieno e franco come il territorio di origine
Il Collio Bianco ‘Ca’ Savorgnan’ del giovane produttore friulano Mitja Sirk rappresenta un’interpretazione ricca e strutturata del vitigno Friulano, varietà a bacca bianca autoctona della zona del Collio. Il nome ‘Ca’ Savorgnan’ deriva dall’omonima località da cui provengono le uve destinate a questa etichetta, coltivate e lavorate con amore da Mitja Sirk assieme alla compagna Marta Venica, figlia primogenita di Giorgio, titolare della rinomata cantina Venica & Venica. Si tratta di una vigna molto vecchia, gestita da Mitja e Marta senza il ricorso a prodotti chimici di sintesi.
Il ‘Ca’ Savorgnan’ Mitja Sirk Collio Bianco è un 100% Friulano le cui uve provengono da un singolo vigneto di oltre 80 anni di età radicato sulla tipica “ponca” friulana, tipologia di suolo costituita da un’alternanza di strati di marne e arenarie. La conduzione agronomica esclude l’impiego di diserbanti, pesticidi, fitofarmaci e altri prodotti chimici di sintesi mentre la vendemmia viene effettuata interamente a mano. In cantina i grappoli subiscono una pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in tonneau usati, medesima tipologia di contenitori vinari dove il liquido resta a maturare per 8 mesi sulle fecce fini prima del definitivo imbottigliamento. Il vino viene infine commercializzato non prima di ulteriori 12 mesi di sosta in bottiglia.
Il Collio Bianco ‘Ca’ Savorgnan’ di Mitja Sirk possiede una tonalità giallo paglierino intenso e luminoso. Il bouquet aromatico è definito da affascinanti profumi di pesca gialla, gelsomino e agrumi, attorniati da richiami delicati di foglia di pomodoro e mandorla. La progressione al palato è secca, calda e netta, di buon corpo e struttura, con un epilogo persistente e spiccatamente sapido, di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.
Giallo intenso
Cenni freschi di pesca gialla, agrumi, gelsomino, lievi cenni di foglia di pomodoro e mandorla
Secco e netto, di buon corpo, dal sorso caldo e piuttosto persistente, dal finale spiccatamente sapido