Collio Bianco 'Collio' Raccaro 2023
Raccaro

Collio Bianco 'Collio' Raccaro 2023

Il Collio Bianco 'Collio' di Raccaro è un vino bianco dalla spiccata personalità, di buona struttura e armonia. Al naso è fruttato, floreale, dai sentori di menta e dagli sbuffi minerali di pietra focaia. Elegante l'avvolgente richiamo balsamico avvertibile al sorso, marcatamente fresco e sapido

Non disponibile

26,90 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Ribolla 50%, Tocai friulano 20%, Malvasia istriana 10%. Sauvignon Blanc 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressature soffice, criomacerazione, decantazione a freddo, fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COLLIO BIANCO 'COLLIO' RACCARO 2023

Il Collio Bianco è il vino simbolo di questa piccola regione situata all’estremità orientale della nostra penisola. Raccaro propone una versione di Collio Bianco realizzata con un blend di uve autoctone e internazionali, che trovano il loro comune denominatore nelle caratteristiche dei terreni. I suoli di flysch o “ponca” in friulano, segnano il vino con una caratteristica nota sapida e minerale, che si unisce in modo armonioso all’intenso bouquet di frutta matura e a sfumature leggermente aromatiche e balsamiche.       

Il vino Bianco 'Collio' rappresenta la storia e la tradizione di questo territorio friulano. Quando non si conosceva ancora la monocultura moderna, le vigne erano piantate con diverse varietà e si produceva un solo vino bianco, che prendeva il nome del luogo di produzione: Collio. E’ nata così una delle migliori eccellenze dell’enologia italiana, famosa per equilibrio e armonia, frutto di vitigni dalle caratteristiche complementari. Raccaro produce il Collio Bianco con Ribolla Gialla (30%), Pinot Grigio (30%), Sauvignon Blanc (20%) e Friulano (20%). Ogni vitigno contribuisce con la sua personalità a creare un mix di grande carattere, complessità e piacevolezza gustativa. Terminata la vendemmia, dopo una breve criomacerazione, si procede alla pressatura soffice delle uve e alla fermentazione in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 18 °C. Il vino matura sulle fecce fini in acciaio per circa 6 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il Collio Bianco 'Collio' di Raccaro è un vera espressione di terroir. La sapidità minerale della “ponca” diventa il tramite espressivo dei vari vitigni, che ne fanno proprie le caratteristiche, mostrando una plasticità e una grande adattabilità all’ambiente. Il vino ha un colore giallo paglierino. Il quadro olfattivo è complesso, con profumi floreali, aromi fruttati, sentori di erbe aromatiche e ricordi balsamici. Il sorso è ampio, avvolgente e complesso, con chiusura fresca su note sapide e minerali.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Sambuco, mela verde, fiori di campo, foglia di pomodoro, menta

Gusto

Elegante, armonico, avvolgente balsamicità, fresco e sapido

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Raccaro

Anno fondazione1928
Ettari vitati7
Produzione annuale30.000 bt
IndirizzoVia San Giovanni, 87 - 34071 Cormòns (GO)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi stagionati