Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

'ConFerma!' Monte Duro
Monte Duro

'ConFerma!' Monte Duro

'ConFerma!' della cantina Monte Duro è un vino bianco fresco e fragrante, prodotto con uve coltivate in regime biologico e prodotto nel pieno rispetto della materia prima, sia in vigna che in cantina. Il risultato è un vino fresco e fragrante, molto profumato, dove le note di mela verde, gelsomino e scorza di limone ritornano al palato in un sorso succoso e sorretto da una piacevole acidità. Il vino ideale da bere a tutto pasto, in abbinamento a una cena di pesce!

18,40 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CONFERMA!' MONTE DURO

Monte Duro ‘ConFerma!’ si configura come un vino bianco macerato di eccezionale scorrevolezza e dinamicità gustative, realizzato secondo un approccio produttivo realmente sostenibile. Tra le varietà autoctone coltivate dalla cantina a conduzione famigliare Monte Duro, localizzata a Vezzano sul Crostolo, in provincia di Reggio Emilia, spicca la Spergola, vitigno a bacca bianca che dà origine a vini dai profumi freschi e leggeri, particolarmente adatto anche alla spumantizzazione. A lungo la Spergola è stata confusa con il vitigno internazionale Sauvignon Blanc, sebbene mostri evidenti differenze ampelografiche e colturali.

Il ‘ConFerma!’ di Monte Duro nasce da sole uve bianche cresciute a regime biologico certificato con basse rese. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta a mano in cassette, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni e associata a 2-3 giorni di macerazione pellicolare. Lungo l’intera lavorazione è rigorosamente escluso il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici, inclusi i solfiti.

All’esame visivo il bianco fermo ‘ConFerma!’ della realtà vitivinicola emiliana Monte Duro esprime una colorazione giallo paglierino tenue dalle delicate sfumature dorate. Il bouquet aromatico si compone di soavi richiami floreali e fruttati, con profumi di mela verde, scorza di agrumi e gelsomino in evidenza. Il sorso, fresco e fragrante, è segnato da una buona acidità che contribuisce a rendere la progressione succosa e scorrevole. Un vino bianco macerato di pregevole dinamicità, accostabile a una vasta gamma di cibi quali formaggi di leggera stagionatura, antipasti e primi di pesce oppure fritture miste.