Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Confini Lis Neris 2019
Lis Neris

Confini Lis Neris 2019

Il Confini è uno dei vini bianchi più intensi e audaci della cantina Lis Neris. Viene prodotto da Gewurztraminer, Pinot Grigio e Riesling, con fermentazione e affinamento in botti di media dimensione. La sua esuberante aromaticità, caratterizzata da frutta tropicale, agrumi in confettura, erbe aromatiche e un leggero residuo zuccherino, è sostenuta da una buona struttura e una vibrante freschezza

Non disponibile

35,00 
Premi e riconoscimenti
91 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Gewurztraminer 40%, Pinot Grigio 40%, Riesling 20%

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Situati in un altopiano ghiaioso calcareo, con viti di 25 anni

Vinificazione

Fermentazione in tonneau di rovere francese da 500 litri a temperatura di 20°-22°C

Affinamento

11 mesi sulle fecce fini nelle botti di fermentazione, poi almeno 7 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CONFINI LIS NERIS 2019

Il “Confini” di Lis Neris nasce a San Lorenzo Isontino nella Valle del fiume Isonzo, zona vocata alla produzione di grandi vini bianchi. La famiglia Neris ha iniziato a coltivare queste terre già dal 1879 e la tradizione è stata tramandata di generazione in generazione, con la consapevolezza che solo mentalità aperte al cambiamento e all’innovazione avrebbero potuto rendere il lavoro della cantina futuribile: dal 1980 gli obiettivi principali sono la qualità superiore di ogni prodotto e la valorizzazione del territorio, rispettando l’ambiente e l’ecosistema circostante i vigneti.

Le uve Pinot Grigio, Gewürztraminer e il Riesling del “Confini” di Lis Neris crescono su piante di più di 30 anni di età a un’altitudine di circa 65 metri sul livello del mare. Il terreno è composto da ghiaia e calcare per vini strutturati e di carattere. L’intervento umano in vigna è rispettoso delle naturali fasi di crescita e sviluppo: vengono utilizzati concimi organici e una difesa fitosanitaria integrata, senza utilizzo alcuno di sostanze chimiche sintetiche o pesticidi. La vendemmia avviene verso la fine del mese di settembre e viene eseguita manualmente con una selezione in vigna dei grappoli migliori; in cantina la fermentazione alcolica avviene in botti di rovere francese, dove il mosto sosta successivamente per 11 mesi con frequenti bâtonnage. Affina in bottiglia per più di 1 anno.

Il colore del “Confini” di Lis Neris è un giallo dorato con riflessi intensi e brillanti tendenti al verde smeraldo. Al naso sprigiona profumi di fiori bianchi estivi e frutta a polpa bianca matura come la mela, la pera e la pesca in unione a marmellata di agrumi, sambuco ed erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea. In bocca è ricco e avvolgente, caratteristiche dovute al consistenze residuo zuccherino presente, bilanciato da sapidità e freschezza per una beva interessante. Gli abbinamenti consigliati sono con salmone affumicato, tartare di pesce crudo e cucinato alla griglia; interessante anche con piatti a base di verdure e formaggi stagionati di latte vaccino. Prodotto che si presta a essere consumato in occasioni di festeggiamenti importanti per condividere un vino nato da un lavoro centenario attento e costante.

Colore

Giallo dorato con riflessi smeraldo

Profumo

Fruttato e floreale, sentori di frutta tropicale, marmellata d'agrumi, sambuco ed erbe aromatiche

Gusto

Ricco, quasi opulento, apertura ben bilanciata e corposa dato il leggero residuo zuccherino, ma sostenuto da buona acidità e sapidità