Il "Contame" è un vino bianco macerato sulle bucce che viene prodotto da Nevio Scala, celebre personaggio del mondo del calcio e diventato vigniaiolo sui Colli Euganei, in provincia di Padova. Il contatto con le bucce gli dona un colore arancione con riflessi dorati. Esprime all'olfatto note di albicocca, erbe aromatiche e resina di pino, con interessanti accenni di scorza d'arancia candita, mentre al sorso è netto ed elegante, dal corpo fine e dal finale aromatico morbido e mielato
Il "Contame" è un orange wine autentico e artigianale prodotto da Nevio Scala, ex famoso giocatore di serie A e allenatore di grande successo. Al termine della sua carriera calcistica, ha deciso di tornare nella sua terra e di ridare un nuovo slancio alla piccola azienda agricola di famiglia. Nasce così il desiderio di produrre vini che abbiano un forte legame territoriale con le più antiche tradizioni venete. È un bianco macerato sulle bucce in stile orange wine, di grande ricchezza e complessità aromatica.
Nevio Scala produce vini nella tenuta di Lozzo Atestino, che si trova ai piedi dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Le vigne si estendono complessivamente su circa 6 ettari, all’interno di un podere che comprende anche un uliveto e una parte destinata a bosco e seminativi. L’azienda è in fase di conversione biologica proprio per preservare intatto ecosistema di tutta area agricola. Si utilizzano solo piccole quantità di zolfo e rame e sono totalmente banditi pesticidi o altri prodotti di sintesi. Anche in cantina si usa un approccio semplice, con interventi minimi, in modo da preservare la forte personalità delle uve. Il vino "Contame" nasce da una fermentazione in vasche d’acciaio inox con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di circa 2 settimane.
Il vino “Contame” di Nevio Scala è espressione di un saper fare artigianale, ispirato ai tempi antichi, quando anche le uve bianche erano spesso vinificate con macerazione sulle bucce. È un vino schietto e diretto dal gusto tipico e genuino. Il colore è arancione con riflessi dorati. Il bouquet esprime aromi di frutta gialla matura, nespola, albicocca, scorza d’agrumi candita, sentori di resina e di erbe officinali. L’ingresso al palato è ampio e ricco, con aromi complessi e profondi, che si distendono verso un finale morbido e armonioso.
Arancione dorato, limpido e intenso
Albicocca, erbe aromatiche e resina di pino con dettagli dio canditi di agrumi
Sottile ed elegante, di buona freschezza e dal morbido finale aromatico di miele