Il "Conte della Vipera" è un vino bianco semi-aromatico intenso e piacevole, dagli esuberanti sentori di agrumi, pesca e frutta esotica. Al palato è immediato, fresco, ricco, equilibrato e avvolgente, di immediata e generosa piacevolezza
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Quando si parla di vino italiano e delle sue eccellenze, Antinori è sicuramente una delle famiglie più importanti, che ha contribuito con la sua storia e la sua passione, tramandata attraverso ben 26 generazioni, a innalzare la qualità dei vini a un livello superiore. Una dinastia che è diventata nel corso dei decenni quasi un impero, e che ha espanso i propri confini anche aldilà della Toscana, per spingersi in Umbria con la tenuta del Castello della Sala. Sorge a pochi chilometri da Orvieto e si estende su circa 500 ettari di terreno, da cui prende vita questo “Conte della Vipera” Castello della Sala Antinori, un blend dal respiro internazionale in grado di recitare sempre la parte del protagonista.
Il “Conte della Vipera” è un vino bianco frutto di una sapiente unione tra vitigni internazionali, Sauvignon Blanc e Semillon, che vengono coltivati all’interno dei vigneti della tenuta Castello della Sala, situati su terreni ricchi di fossili a un’altezza compresa fra i 250 e i 350 metri sul livello del mare. I grappoli, dopo la raccolta, vengono pressati sofficemente, e il mosto fermenta a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, dove poi rimane ad affinare sino all’imbottigliamento.
Il vino “Conte della Vipera” prodotto da Antinori all’interno della tenuta Castello della Sala si manifesta con un colore giallo paglierino tenue e scarico, con leggeri e sporadici riflessi tendenti al verdolino. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso è incentrato su note fruttate, che spaziano dagli agrumi alla frutta esotica. Al palato ha un sorso schietto e diretto, contraddistinto da una buona freschezza che contribuisce a donargli una beva scorrevole. Una bottiglia che trova la propria vocazione gastronomica con i piatti e le ricette a base di pesce, e che rappresenta anche un ottimo regalo da fare a tutti gli appassionati di vini bianchi.
Giallo chiaro, con riflessi verdognoli
Note fruttate con richiami di agrumi, pesca e litchi
Di bel carattere e struttura, con una piacevole freschezza e un finale armonico