Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Cornas Mickael Bourg 2020
Mickaël Bourg

Cornas Mickael Bourg 2020

Il Cornas di Mickael Bourg è un Syrah in purezza proveniente da Cornais, una delle più piccole denominazione del Rodano. Matura a lungo in botte fino a 18 mesi, espandendo note di pepe nero, frutta rossa scura, liqurizia, sentori di spezie dolci e cacao. Il sorso è corposo, ricco, materico e pieno, con tannini morbidi e raffinati. Termina con un lungo epilogo con sensazioni fresche

Non disponibile

Annate:
2020
2022
59,90 

Caratteristiche

Denominazione

Cornas AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CORNAS MICKAEL BOURG 2020

Il Cornas ‘Les P’tits Bouts’ di Mickaël Bourg rappresenta l’etichetta di spicco di questo vignaiolo artigianale del Rodano, un Syrah in purezza dalla personalità schietta e vibrante. L’avventura personale di Mickaël nel mondo del vino ha inizio nel 2006, anno in cui il produttore realizzò la sua prima vendemmia da vigne prese in affitto da Matthieu Barret, noto vignaiolo alla guida della cantina biodinamica Domaine du Coulet. Da quel momento in avanti, armato di passione ed entusiasmo, Mickaël ha plasmato la sua realtà affermandosi tra i nomi più importanti nel panorama dei produttori artigianali di Cornas, forte di un approccio tradizionale e moderno allo stesso tempo.

‘Les P’tits Bouts’ Mickaël Bourg Cornas è un 100% Syrah da vecchie viti situate nel lieu-dit di Les Mazards e da piante più giovani dal lieu-dit di Saint-Pierre. I ceppi sono condotti seguendo i dettami dell’agricoltura biologica su ripidi pendii granitici che in certi punti obbligano Mickaël a legarsi per poter lavorare i filari in sicurezza. A seguito della raccolta manuale si procede con la vinificazione a grappolo intero, con la fermentazione alcolica che occorre spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni a contatto con le bucce. Successivamente, la massa è posta a maturare per 14-18 mesi in botti di rovere da 600 litri di più passaggi e il vino è infine posto in bottiglia senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Nel calice, il Cornas ‘Les P’tits Bouts’ del vigneron Mickaël Bourg esibisce un manto roso rubino intenso e cupo. La trama olfattiva è un susseguirsi di profumi di frutta a bacca scura, spezie dolci, pepe, cacao e terra bagnata, sostenuti da affascinanti fragranze floreali e freschi soffi balsamici. Ricco, vellutato e corposo al palato, dove la morbida trama tannica accompagna la lunga persistenza fruttata e speziata.