L’Austero di Pietro Zardini è un vino rosso intenso e strutturato ottenuto da uve Corvina leggermente appassite, maturato per circa 2 anni in botti di rovere. Emana profumi di frutta secca e sotto spirito, spezie dolci e tabacco. Al palato è rotondo, vellutato, morbido e concentrato
La Corvina “Austero” di Pietro Zardini è un vino rosso veneto che si presenta con una struttura corporea interessante, che colpisce per densità. Stratificato anche il naso, che si offre con una progressione di note intense e profonde, in cui la frutta cede pian piano il passo a sensazioni terziarie. Un’etichetta che proprio per l’intrinseca personalità, derivante dalla scelta di vinificare le uve dopo un periodo di appassimento, in tavola necessita di ricette “corpose”, in cui carne rossa e selvaggina risultano indubbiamente azzeccati come ingredienti.
“Austero” di Pietro Zardini è un vino rosso che nasce dalle uve di Corvina in purezza, coltivate in terreni in prevalenza rossi e bruni che poggiano su detriti, marne calcaree e basalti. In vigna, al momento della vendemmia, effettuata tardivamente, si procede con un’attentissima selezione dei grappoli, che una volta raccolti vengono fatti appassire per circa 1 mese. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, macerando a contatto con le bucce per un totale di 3-4 settimane. Il vino viene poi travasato in botti di rovere, dove rimane a maturare lentamente per due anni, al termine dei quali è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.
Questa Corvina “Austero” targata Pietro Zardini si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino carico, attraversato da striature che tendono più al granato nell’occhio. Concentrato e ampio il naso, caratterizzato da tocchi di frutta presentati con richiami diversi (marmellata, sotto spirito, confettura) e da cenni speziati che, sul finale, virano verso il tabaccoso. Ampio e morbido l’ingresso al palato, con un sorso rotondo e tattile che si snoda con linearità. Un’etichetta di buona longevità, che si può stappare anche fra qualche anno ritrovando nel bicchiere un rosso veneto di personalità!
Rosso rubino intenso con riflessi granati
Ricco e intenso, con sentori di frutta sotto spirito e disidratata, spezie dolci e tabacco
Morbido, vellutato, corposo, denso e strutturato