Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Così Sia' Jermann 2021
Jermann

'Così Sia' Jermann 2021

Il Così Sia di Jermann è un vino bianco friulano a base di uve autoctone che si presenta alla vista con un elegante color giallo dorato di ottima luminosità ed esprime all'olfatto profumi di susine mature, miele e spezie dolci quali vaniglia e cannella, con dettagli di incenso e cera d'api. Al sorso è secco e di confortevole morbidezza, ben equilibrato, con un lungo e persistente finale aromatico sapido e fresco.

38,90 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Friulano, Malvasia Istriana, Ribolla Gialla

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne su suoli a base di marne e arenarie danno origine alla tipica "ponca"

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 7,5 ettolitri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'COSÌ SIA' JERMANN 2021

Il “Così Sia” della cantina Jermann è un vino bianco morbido, fresco e profumato creato nel 2001 da uno dei più famosi e lungimiranti produttori friulani per un’occasione speciale, quella della celebrazione della Santa Messa. Questa bottiglia è ottenuta da uve Friulano, in prevalenza, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla provenienti da vigne, con differenti esposizioni e altitudini, allevate a spalliera con potatura a guyot e a cordone speronato su terreni di formazione flyschoide, caratterizzati da suoli ricchi di marne e arenarie, in questa zona chiamata anche “ponca”. La cantina, proprietaria ormai di più di 160 ettari vitati, nasce dalla passione di una famiglia di origine slovena, arrivata a Villanova di Farra, in Friuli, nel 1881 e che da quel momento non si è mai fermata continuando a innovare ricercando la qualità più elevata attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie.

Il “Così Sia” è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate verso la metà del mese di settembre. I grappoli portati in cantina vengono pigiadiraspati e poi pressati per separare il mosto dalle bucce. A questo punto si svolge la fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox per alcune settimane. Al termine della fermentazione alcolica il vino resta in affinamento per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 7,5 ettolitri, prima di essere imbottigliato con tappo a vite, senza filtrazione e senza aggiunta di solforosa.

Il Jermann “Così Sia” si presenta alla vista di un colore giallo dorato luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla matura, tra cui la pesca e il melone, note floreali di fiori bianchi e di erbe aromatiche, tra cui la salvia, sentori di spezie dolci, di miele d’acacia e di incenso. In bocca è succoso, morbido, ricco ed equilibrato, connotato da una piacevole freschezza e una complessa aromaticità giocata su note fruttate. Questo della cantina Jermann è un bianco particolare, delicato e gustoso, che non lascia indifferenti.

Colore

Giallo dorato luminoso

Profumo

Frutta gialla matura, miele d'acacia, spezie dolci e incenso

Gusto

Ricco e intenso, di grande morbidezza e equilibrio