Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Coteaux Bourguignons La Chaume Des Lies 2022
La Chaume Des Lies

Coteaux Bourguignons La Chaume Des Lies 2022

Il Coteaux Bourguignons di La Chaume Des Lies è un rosso da uve Gamay succoso, delicato e profondamente fruttato. Coltivato a 450 metri di altezza su terreni di quarzite, questo vino è una vera scoperta, capace di mettere d'accordo anche i palati più esperti. Frutti di bosco, ibisco, violetta ed erbe mediterranee sono solo alcuni dei profumi che si potranno percepire degustandolo, magari con un bel tagliere di salumi e formaggi

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

Coteaux Bourguignons AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni di quarzite a 450 metri d'altezza

Affinamento

In botti grandi di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL COTEAUX BOURGUIGNONS LA CHAUME DES LIES 2022

Il Coteaux Bourguignons realizzato dai giovani vignaioli Margaux Rivaux e Lothar Galloo di La Chaume des Lies è un Gamay in purezza di formidabile godibilità. La denominazione Coteaux Bourguignons è molto estesa dal momento che copre l’intera regione della Borgogna, dalla zona di Chablis nell’estremo nord fino al Maconnais nel versante più meridionale. Questa AOC fu istituita nel 1931 con il nome di Bourgogne Ordinaire, a evidenziare il fatto che i vini prodotti sotto questa denominazione fossero pensati per il consumo quotidiano. Con questa bottiglia Margaux e Lothar intendono proporre un vino che sia fedele all’indole più beverina della denominazione, seppur con lo stile affascinante che contraddistingue tutta la loro produzione.

La Chaume des Lies Coteaux Bourguignons ha origine da sole uve Gamay cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni ricchi di quarzite, posti a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare. In cantina i grappoli vengono vinificati interi, con la fermentazione alcolica affidata ai soli lieviti presenti sulle uve e nell’ambiente di cantina e il conseguente affinamento di alcuni mesi che avviene in botti grandi di legno. Dopo un ulteriore adeguato riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’immissione sul mercato.

Il Coteaux Bourguignons La Chaume des Lies ha un colore rosso porpora intenso. Vividi e piacevoli sentori fruttati di mora e mirtillo presentano l’olfatto, assistiti da percezioni floreali di ibisco e violetta e da cenni di erbe mediterranee. Progressione gustativa succosa e delicata, fresca e finemente tannica, caratterizzata da un intenso finale fruttato e floreale che richiama le note avvertite al naso. Un Gamay pensato per essere condiviso con persone speciali in situazioni conviviali e spensierate.

Profumo

Aromi di frutta fresca quali frutti di bosco e ciliegie, sentori floreali di ibisco e violette e cenni erbacei, ma anche speziati

Gusto

Succoso, secco e abbastanza acidulo, con tannini che sono all'inizio delicati e poi si rivelano quasi gessosi