Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Coteaux Champenois Blanc 'Vin de Comptoir' Charles Dufour
Charles Dufour

Coteaux Champenois Blanc 'Vin de Comptoir' Charles Dufour

Coteaux Champenois Blanc "Vin de Comptoir" di Charles Dufour è uno dei pochi vini bianchi del territorio dello Champagne: una rarità considerata che la zona è da sempre celebre per le sue bollicine. Tuttavia, Charles Dufour ha deciso di proporre una nuova sfida con questo blend di uve Pinot Blanc, Chardonnay e Pinot Noir, vinificato e maturato in barrique. Svela un sorso limpido, slanciato, fine e di grande freschezza, con un bouquet di legno di rovere, camomilla, erbe aromatiche, cenni sulfurei e leggera speziatura. 

99,90 

Caratteristiche

Denominazione

Coteaux Champenois

Vitigni

Pinot Blanc 60%, Chardonnay 30%, Pinot Noir 10%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barrique

Affinamento

Alcuni mesi in barrique

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL COTEAUX CHAMPENOIS BLANC 'VIN DE COMPTOIR' CHARLES DUFOUR

Il ‘Vin de Comptoir’ Coteaux Champenois Blanc di Charles Dufour rappresenta un raro e raffinato vino bianco fermo prodotto nella regione della Champagne dall’assemblaggio di diverse annate, trattandosi infatti di un assemblage perpétuel. La Coteaux Champenois costituisce una ricercata AOC, equivalente della nostra DOC, che condivide con lo Champagne l’area di produzione e le varietà ammesse ma che, al contrario di questa, è riservata ai vini fermi. Il vigneron della Côte des Bar Charles Dufour si distingue per lo spirito produttivo naturale e spontaneo, che si traduce in spumanti dallo stile puro, vera manifestazione del terroir di Aube. L’espressione francese “vin de comptoir” significa letteralmente “vino da banco”.

Charles Dufour Coteaux Champenois Blanc ‘Vin de Comptoir’ è elaborato a partire da un assemblaggio di Pinot Blanc (60%), Chardonnay (30%) e Pinot Noir (10%), frutto di diverse annate. Le uve, coltivate a regime biologico certificato, sono vinificate in bianco con fermentazione alcolica spontanea in barrique, botti in cui il vino realizza anche la maturazione di alcuni mesi. Le masse vengono lavorate secondo la tecnica della riserva perpetua, che consiste nel porre il vino di un’annata in un contenitore vinario e, di anno in anno, sottrarre un’aliquota di liquido da utilizzare per la realizzazione di un sans année, aggiungendo l’equivalente di vino della nuova annata. Il procedimento si ripete per una quantità variabile di millesimi, a discrezione del produttore.

Luminoso il colore giallo paglierino del Coteaux Champenois ‘Vin de Comptoir’ Blanc Charles Dufour. Al naso evoca note di frutta a polpa bianca, fiori di campo ed erbe aromatiche, unite a descrittori minerali, speziati e boisé. Gusto, fine e raffinato, di grande nerbo e freschezza, dal piacevole finale minerale. Un bianco teso e affilato, perfetto per chi desidera una bevuta capace di restare impressa nella mente e nei sensi.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, fiori di campo, erbe aromatiche, soffuse note minerali, speziate e di legni nobili

Gusto

Di grande nerbo e freschezza, fine e raffinato, con piacevole mineralità