Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Coteaux du Layon 'Delicatesse' Domaine Clo 2022
Domaine Clo

Coteaux du Layon 'Delicatesse' Domaine Clo 2022

Il Coteaux du Layon 'Delicatesse' di Domaine Clo è un delicato vino dolce francese prodotto in Valle della Loira a base di Chenin, proveniente da viti di 40 anni coltivate in regime biologico. Al sorso è molto equilibrato, e la dolcezza del vino è ben bilanciata da una grande freschezza, mentre al naso le note di frutta candita e i cenni floreali si accompagnano a piacevoli sfumature mielate. Da servire fresco e accompagnare a un tagliere di formaggi stagionati ed erborinati o, se vi piace, a un buon fois gras!

15,90 

Caratteristiche

Denominazione

Coteaux du Layon AOC

Vitigni

Chenin 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL COTEAUX DU LAYON 'DELICATESSE' DOMAINE CLO 2022

Il Coteaux du Layon “Delicatesse” del Domaine Clo è una versione di Chenin Blanc realizzata nel segno della dolcezza. Un vino morbido e suadente, che conquista per il suo carattere soave e armonioso e per la sua intensa ricchezza fruttata. Il suo fascino risiede nel perfetto equilibrio tra la soave dolcezza tipica dei moelleux francesi e la freschezza caratteristica del vitigno. Gli aromi di frutta matura e frutta candita conferiscono al sorso ampiezza e morbidezza. È un vino dolce di grande eleganza, perfetto da degustare a tavola in abbinamento a formaggi cremosi a pasta molle di media stagionatura. Una bottiglia imperdibile per conoscere il volto dolce dello Chenin Blanc.

“Delicatesse” Coteaux du Layon Domaine Clo è una specialità tradizionale della regione di Anjou-Saumur, realizzata da una cantina presente in queste terre da più generazioni. La tenuta è famosa per realizzare vini dal carattere artigianale, curati con grande passione e attenzione. I 25 ettari della proprietà sono gestiti in regime di agricoltura biologica, con utilizzo per i trattamenti di solo zolfo e rame. I vigneti sono circondati da alberi e arbusti spontanei, che contribuiscono ad aumentare la biodiversità dell’ecosistema ambientale. Le uve di Chenin Blanc provengono da vigneti della tenuta coltivati su terreni caratterizzati dalla presenza di limo, argille e gesso.  Al termine della vendemmia tardiva, i grappoli sono pigiati delicatamente e il mosto fiore viene fatto fermentare in modo spontaneo con utilizzo solo di lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina in acciaio per alcuni mesi.

Lo Coteaux du Layon “Delicatesse” del Domaine Clo è un eccellente vino dolce, realizzato secondo le consuetudini del territorio di Anjou-Saumur. Alla vista si presenta di un affascinante color oro con luminosi riflessi ambrati. Il profilo olfattivo svela intensi aromi di frutta gialla matura, di scorze d’agrumi candita, note di frutta tropicale, cenni di miele, di confettura di frutta, di cotognata, uva passa e di delicate spezie orientali. L’ingresso al palato è ampio e avvolgente, soave e morbido, con ricchi aromi fruttati che accompagnano a un finale vellutato e molto persistente.

Colore

Giallo dorato dalle sfumature ambrate

Profumo

Note di frutta candita, cenni floreali e piacevoli sfumature mielate

Gusto

Fresco, dolce, avvolgente ed equilibrato