Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Côtes de Bordeaux Rouge Chateau Bellevue La Ferrière 2022
Chateau Bellevue La Ferrière

Côtes de Bordeaux Rouge Chateau Bellevue La Ferrière 2022

Il Côtes de Bordeaux Rouge di Chateau Bellevue La Ferrière è un rosso ricco e corposo, potente espressione della Valle della Garonna. Questo vino, coltivato su terreni di argilla e calcare, offre intense note di frutti rossi maturi e vaniglia sostenute da tannini vellutati. Perfetto da abbinare a carni rosse e a taglieri di formaggi assortiti, si può conservare in cantina per diversi anni prima di aprirlo e apprezzare tutta la sua ricchezza

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Bordeaux AOC

Vitigni

Merlot 90%, Cabernet Franc 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni di argilla e calcare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi d'acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CÔTES DE BORDEAUX ROUGE CHATEAU BELLEVUE LA FERRIÈRE 2022

Lo Chateau Bellevue-La-Ferrière Castillon Côtes de Bordeaux Rouge rappresenta un’espressione piena e avvolgente della zona orientale di Bordeaux, area meno celebre rispetto al più prestigioso Médoc ma dal potenziale molto interessante. Lo Chateau Bellevue-La-Ferrière venne costruito nel XVII secolo e fino al 1973 fu di proprietà della famiglia Ponton d’Amécourt. Successivamente il castello venne rilevato dalla famiglia Courrèche, attualmente ancora alla guida con Thierry Courrèche, il quale rappresenta la seconda generazione vinicola della famiglia. Obiettivo dei Courrèche è quello di esprimere il potenziale qualitativo della zona di Castillon Côtes de Bordeaux attraverso un approccio enologico moderno.

Il Castillon Côtes de Bordeaux Chateau Bellevue-La-Ferrière Rouge consta di un assemblaggio di Merlot (90%) e Cabernet Franc (10%), varietà allevate su terreni formati da argilla e calcare. La vendemmia, eseguita unicamente quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione, viene effettuata tramite l’ausilio di moderne macchine raccoglitrici. Segue la macerazione a freddo delle uve e quindi la fermentazione alcolica a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox termoregolati. La successiva fermentazione malolattica avviene invece in contenitori di cemento e durante l’intera lavorazione vengono effettuati diversi travasi allo scopo di limitare l’entità della filtrazione pre-imbottigliamento.

Lo Chateau Bellevue-La-Ferrière Castillon Côtes de Bordeaux Rouge ha un colore rosso violaceo intenso. Al naso si percepiscono vividi aromi di frutti rossi maturi, seguiti da cenni balsamici e sfumature speziate di vaniglia e pepe nero. Ricca e corposa la progressione al palato, con i tannini delicati a sostegno della struttura generale. Sul finale ritornano le sensazioni fruttate e leggermente speziate avvertite in precedenza all’olfatto.

Colore

Rosso violaceo intenso

Profumo

Note di frutti rossi maturi e vaniglia, con accenni speziati di pepe nero

Gusto

Ricco e corposo, sostenuto da tannini delicati