Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cotes du Jura 'Clos de Jerminy' Domaine Wicky 2020
Domaine Wicky

Cotes du Jura 'Clos de Jerminy' Domaine Wicky 2020

Il Cotes du Jura 'Clos de Jerminy' di Domaine Wicky è un vino bianco da uve Chardonnay e Savagnin prodotto a Sainte-Agnès, in Francia. In questo piccolo borgo di poco più di trecento abitanti, Gilles e Christelle Wicky coltivano le loro viti su terreni argillosi e calcarei dando vita a questo vino secco, rotondo e minerale. 'Clos de Jerminy' vinifica spontaneamente con lieviti indigeni prima di affinare in barrique di Borgogna per un periodo di almeno 18 mesi, maturando aromi fruttati, speziati, ma anche affumicati. Ideale da servire in accompagnamento a un filetto di rana pescatrice con zenzero e curry

Non disponibile

47,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 90%, Savagnin 10%

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti tra i 20 e i 70 anni su terreni argillo-calcarei esposti a ovest

Vinificazione

Vinificazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

18 mesi in barrique di Borgogna

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL COTES DU JURA 'CLOS DE JERMINY' DOMAINE WICKY 2020

Il Cotes du Jura ‘Clos de Jerminy’ della piccola realtà artigianale Domaine Wicky si configura come un vino bianco complesso e raffinato, dotato di un animo sincero. Si tratta dell’etichetta di punta di questa cantina che cura meno di 5 ettari di vigneti in maniera realmente sostenibile, escludendo l’impiego della chimica di sintesi e utilizzando tisane naturali per stimolare la resistenza intrinseca delle piante.

Il ‘Clos de Jerminy’ Domaine Wicky nasce da un assemblaggio di uve Chardonnay (90%) e Savagnin (10%) coltivate a regime biologico certificato all’interno dell’omonima parcella Clos de Jerminy, situata nei pressi del comune di Rotalier, nel versante meridionale della zona vitivinicola di Jura. Le piante hanno un’età compresa tra i 20 e i 70 anni e sono allevate su suoli ad alto contenuto di argilla e calcare, in particolare formati da terra rossa adagiata su marne azzurre. La raccolta viene effettuata rigorosamente a mano mentre la vinificazione prevede interventi minimi, con la fermentazione alcolica affidata ai soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox, senza l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici. La successiva fase di invecchiamento si protrae per 18 mesi e ha luogo in barrique di rovere della Borgogna secondo lo stile ouille, ossia con frequenti colmature delle botti. Il vino è infine imbottigliato escludendo il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione e anche ad aggiunte di solforosa.

Il ‘Clos de Jerminy’ Cotes du Jura Domaine Wicky ha un colore giallo paglierino dalle sfumature dorate. Ampio e raffinato il quadro olfattivo, dipinto da complessi profumi di albicocca, pompelmo, zenzero, vaniglia e pepe bianco. Sensazioni minerali fumé e saline fanno da cornice. Sorso secco ed elegante, in equilibrio tra la morbidezza rotonda e la spiccata freschezza, con un finale minerale di lunga persistenza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Albicocca, pompelmo, vaniglia, zenzero, pepe bianco, fumo e sale

Gusto

Equilibrato, secco, rotondo e minerale