Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cotes du Jura 'Joli Grain' Domaine Wicky 2020
Domaine Wicky

Cotes du Jura 'Joli Grain' Domaine Wicky 2020

Il Cotes du Jura 'Joli Grain' di Domaine Wicky è uno Chardonnay in purezza prodotto nei vigneti marnosi di circa cinquant'anni della Francia orientale. Vestito di un color giallo paglierino brillante, si presenta come un vino schietto, vivace e complesso, capace di rimanere in cantina per qualche annetto, prima di scoprirlo e apprezzarlo. Dalle note fruttate, floreali e minerali di pera verde, glicine e pietra focaia, 'Joli Grain' trova la sua "metà della mela" nei formaggi a pasta molle, poco stragionati, da addolcire con una marmellatina agli agrumi 

Non disponibile

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di circa 50 anni su terreni di marne grigie e blu

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in vecchie botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL COTES DU JURA 'JOLI GRAIN' DOMAINE WICKY 2020

Il ‘Joli Grain’ Cotes du Jura Domaine Wicky è un’espressione autentica e genuina di Chardonnay dal territorio dello Jura, piccola regione vinicola della Francia orientale salita alla ribalta in tempi moderni per la straordinaria qualità dei suoi vini. Alla guida del Domaine Wicky si trovano i coniugi Gilles e Christelle Wicky, i quali hanno fondato la propria cantina nel 2003 all’interno del comune di Sainte-Agnès, localizzato nel versante meridionale dello Jura. Con il ‘Joli Grin’ i coniugi interpretano lo Chardonnay, seconda varietà più diffusa nella regione, in stile ouille, metodo di lavorazione che si differenza dallo stile ossidativo dei bianchi più tradizionali dello Jura.

Il Cotes du Jura Domaine Wicky ‘Joli Grain’ ha origine da sole uve Chardonnay coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni costituiti da marne grigio-blu ricchi di gesso. Le viti hanno circa 50 anni di età e, una volta maturi, i grappoli vengono raccolti interamente a mano. Segue la pressatura delicata e la fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox per azione dei soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione si protrae per 12 mesi e avviene in vecchie botti di legno con continui rabbocchi, in modo tale da evitare l’insorgere di fenomeni ossidativi precoci. L’imbottigliamento finale è effettuato senza previa chiarifica e filtrazione e senza alcuna aggiunta di solfiti.

Alla vista, il Cotes du Jura ‘Joli Grain’ del Domaine Wicky mostra una tonalità giallo paglierino intenso dalle brillanti sfumature dorate. I profumi spaziano tra note di pera verde, lime, glicine e biancospino, con peculiari sensazioni minerali di fumo, sale e pietra focaia sullo sfondo. Al palato è complesso, schietto ed elegante, con una progressione fresca ed equilibrata che poggia su richiami salini e floreali coerenti con l’olfatto.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Pera verde, lime, biancospino, glicine, pietra focaia, fumo e sale

Gusto

Complesso, minerale, schietto ed equilibrato