Il "Cratere" è un vino rosso intenso e corposo che racchiude tutto il carattere intenso e caldo del grande vulcano. Fruttato e floreale al naso, al palato è morbido ed equilibrato, di buona sapidità e freschezza, di grande ricchezza e dalla lunga persistenza
include_for_dsa_campaign_promo
“Cratere” Terrazze dell'Etna è un rosso che nasce nello splendido territorio del Mongibello e ne esprime in modo diretto e schietto la personalità. È il frutto di un assemblaggio creato con una percentuale del vitigno autoctono Nerello Mascalese, a cui si unisce una piccola percentuale della varietà bordolese Petit Verdot, che contribuisce a conferire al vino corpo e struttura. Un connubio insolito, ma particolarmente azzeccato, che permette di apprezzare il carattere elegante, fresco e minerale dei rossi dell’Etna. È un vino giovane e fragrante, che conquista per il suo sorso armonioso e molto equilibrato.
Il rosso “Cratere” nasce in una giovane realtà del territorio eneo, che da una ventina d’anni coltiva vigne e produce vini sul vulcano. Terrazze dell'Etna si trova in località Bocca d’Orzo, nel territorio comunale di Randazzo e produce vini dal volto armonioso. Le vigne sono coltivate sul versante nord-ovest dell’Etna, a un’altitudine compresa tra i 650 e gli 850 metri sul livello del mare, su suoli di matrice lavica, ricchi di sostanze minerali. Il clima fresco, caratterizzato da forti sbalzi termici, permette di raccogliere grappoli maturi e dagli aromi molto ricchi. La fermentazione si svolge con lunghe macerazioni sulle bucce.
Il vino “Cratere” Terrazze dell'Etna è un rosso di medio corpo, particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola. Si sposa molto bene con paste al forno, paste con ragù di carne, carni rosse arrosto o alla griglia. Alla vista ha un colore rosso rubino brillante con giovanili riflessi violacei. Il quadro olfattivo è dominato dai profumi floreali, di piccoli frutti di bosco, aromi di frutta rossa matura, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, di sottobosco, sfumature balsamiche, radice di liquirizia e grafite. Il sorso è dinamico e vivace, con aromi fragranti e succosi, sostenuti da una tessitura tannica elegante e ben integrata al corpo del vino. Il finale è sapido, fresco e di buona persistenza gustativa.
Rosso rubino intenso
Caldo e floreale, di frutta rossa matura con note di rosa appassita, humus ed erbe balsamiche
Morbido e caldo, di buona sapidità e freschezza