Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cremant de Bourgogne Blanc Bruno Verret
Domaine Verret

Cremant de Bourgogne Blanc Bruno Verret

Il Cremant de Bourgogne Blanc di Bruno Verret è uno spumante Metodo Classico prodotto in Borgogna a partire da un blend di varietà locali. Grazie a un riposo sui lieviti di 18 mesi, questo Cremant arricchisce il suo bouquet floreale e fruttato di eleganti ed evolute note di crosta di pane. Il sorso è di indubbia finezza e cremosità, con una chiusura fresca e briosa che ne invoglia la beva

Non disponibile

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Noir, Aligoté e Sacy (in % variabili)

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Saint Bris le Vineux su suoli argillosi e calcarei di origine kimmeridgiana

Vinificazione

Vinificazione in bianco in serbatoi di acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico

Affinamento

Fino a 18 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT DE BOURGOGNE BLANC BRUNO VERRET

Il Crémant de Bourgogne Blanc di Bruno Verret è un Metodo Classico prodotto in Borgogna con un assemblaggio di uve storiche del territorio, che donano allo spumante una bella complessità e una sfaccettata ricchezza aromatica. Il lungo affinamento sui lieviti, regala eleganti aromi terziari, che vanno a impreziosire il bouquet del vino aumentandone la raffinata finezza espressiva. È un’etichetta perfetta da degustare con antipasti o con piatti di pesce dal gusto delicato.

Lo spumante Crémant de Bourgogne Blanc viene prodotto a Saint Bris le Vineux nell’area nord della Borgogna, nel territorio del Grand Auxerrois e di Chablis. È una regione caratterizzata dalla presenza di pregiati suoli d’antica origine marina, costituiti prevalentemente da sedimentazione di gusci di piccole ostriche: il famoso Kimmeridge.  I terreni straordinari e un clima fresco e continentale, particolarmente adatto a una viticoltura di qualità, permettono di ottenere vini di grande freschezza e finezza espressiva. Il Crémant Blanc è ottenuto con un assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir, Gamay, Aligoté e Sacy, che con le loro caratteristiche complementari, creano un vino di grande armonia. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vins clairs vengono uniti per creare l’assemblaggio definitivo e procedere alla seconda fermentazione in bottiglia. Riposa sui lieviti per circa 60 mesi prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Crémant de Bourgogne Blanc prodotto da Bruno Verret propone un’ottima alternativa a chi vuole scoprire l’eccellenza delle bollicine francesi fuori dalla zona della Champagne. Nel calice ha un colore giallo intenso con brillanti riflessi dorati. Il perlage è di bella ricchezza e finezza. Al naso esprime note floreali, sfumature di liquirizia, aromi di agrumi, frutta matura, cenni di frutta tropicale, note di crosta di pane, sensazioni iodate e minerali. Il sorso è vivace, con aromi agrumati, frutto delicato e una chiusura di grande freschezza e buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo dorato con bollicine ricche e fini

Profumo

Aromi di fiori bianchi e frutta gialla matura contornati da tocchi di crosta di pane

Gusto

In perfetto equilibrio tra morbidezza e freschezza, con una bella persistenza nel finale